È l’Auto Elettrica più costosa al Mondo: prezzo folle per i dieci che la compreranno

Un portento di tecnologia e design, la nuova Auto elettrica verrà prodotta in soli dieci esemplari. Il prezzo è strabiliante

Automobili Pininfarina ha creato una nuova hypercar pazzesca, con un progetto rivoluzionario dal punto di vista tecnologico, interni maestosi e un motore dalle prestazioni strabilianti.

Pininfarina B95 auto elettrica più costosa
La B95 sarà prodotta in dieci esemplari per un esperienza esclusiva – Fuoristrada.it

Per il suo 95° anniversario la casa di design italiana produrrà la B95, dieci esemplari che entreranno in produzione a partire dal 2025 ad un costo di partenza di 4,4 milioni di euro. Dieci vetture costruite “su misura” per ogni cliente, per garantire un’esperienza unica nel suo genere. Per quanto riguarda l’estetica, prevale l’utilizzo del Black Exposed Signature Carbon, per un effetto scultoreo in 3d in contrasto con la verniciatura Bronzo Superga metallica e Giallo Arneis lucida.

Il design interno è un’opera d’arte. Il cruscotto in fibra di carbonio prolunga le linee esterne fin dentro l’abitacolo fondendosi alla perfezione, e abbraccia il rivestimento in pelle goffrata personalizzata. I sedili in pelle garantiscono comfort e e protezione come d0abitudine per le auto da corsa.  Le rifiniture in Pied de Poule Houndstooth Luxury Textile regalano un tocco di design alla vettura.

B95, il capolavoro di design e prestazione targato Automobili Pininfarina

Il collegamento tra l’estetica e la prestazione sono senza dubbio i cerchi, in alluminio forgiato con una grandezza di 20″ per l’anteriore e di 21″ per il posteriore. Il colore Matt Black contrasta gli interni in alluminio opaco. Le pinze dei freni gialle contrastano gli anelli di blocco centrali rifiniti con alluminio.spazzolato anodizzato nero.

Passando al motore, totalmente elettrico, le prestazioni sono smisurate. La power-unit della GT Battista garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi ed una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Pininfarina Auto elettrica più costosa al mondo
Gli interni della nuova hypercar Pininfarina (Ansa) – Fuoristrada.it

La batteria da 1200kWh genera una potenza pari a 1400kW. Innovativa è la posizione della batteria a forma di T, raffreddata a liquido, posizionata all’interno di un alloggiamento in fibra di carbonio. Il pacco batterie può essere ricaricato dal 20% all’80% in soli 25 minuti grazie ai caricatori rapidi fino a 270 kW. Quattro motori elettrici trasferiscono tutta la potenza alle ruote.

La B95 possiede cinque modalità di guida che sfruttano la Full Torque Vectoring. Questa tecnologia innovativa consente al conducente di poter sfruttare tutte le modalità, Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere, per adeguare l’erogazione della potenza e vivere un’esperienza di guida perfettamente personalizzata.

Un progetto straordinario, quello della casa automobilistica italiana, che ancora una volta si conferma un caposaldo del design e della tecnologia.

Impostazioni privacy