Arriva il Semaforo con quattro luci: cosi ti salva la vita quando attraversi

C’è una grande novità per ciò che riguarda la mobilità, con un nuovo semaforo che può cambiare tutto. Ecco come è fatto.

Oggi vi parleremo di una clamorosa novità che è stata introdotto nel Nord dell’Italia, e che riguarda il semaforo. In questi ultimi tempi, la parola d’ordine è sempre quella della sicurezza, ed ogni singolo intervento che viene fatto sulle nostre strada è sempre utile per cercare di limitare i rischi di chi le percorre, sperando di salvare quante più vite possibili.

Semaforo, arriva la quarta luce
Semaforo – Fuoristrada.it

La grande novità di cui vi stiamo per parlare sul semaforo però, non riguarda gli automobilisti come potreste pensare, ma è riservata ad un’altra categoria che è molto a rischio e che può incappare in brutti incidenti. La colpa, in tal caso, è anche nell’eccesso di nuove tecnologie, che ci distraggono di continuo mentre siamo vicino a delle auto che procedono ad alta velocità.

Semaforo, ora c’è la grande novità per i pedoni

Ora c’è una grande novità per ciò che riguarda uno degli strumenti più utili nella gestione del traffico, vale a dire il semaforo. Come detto, questo oggetto sta sparendo in molti luoghi in favore delle rotatorie, ma in certe zone resta un qualcosa di irrinunciabile. Una novità incredibile è stata introdotta a Padova, in particolare, in zona Prato della Valle, di fronte al Foro Boario.

Semafori cambia tutto ora
Semafori pronto un salvavita (ANSA) – Fuoristrada.it

Per la verità, parliamo di due nuovi segnali, che sono stati introdotti per proteggere i pedoni dalle distrazioni che provengono dagli smartphone. Infatti, un pericolo molto sottovalutato è quello di camminare guardando il telefonino, e magari attraversare la strada senza nemmeno guardare dove si passa, rischiando di essere investiti e di farsi molto male.

Il semaforo in questione, infatti, sarà molto intelligente, e non avrà più le sole tre luci in fila, ovvero il rosso, il giallo ed il verde, ma ce ne sarà anche una quarta. Vi starete chiedendo dove verrà messa, e la risposta è semplice, visto che sarà installata per terra. Si tratta di un’intensa striscia rossa posizionata a terra, che si attiva, di colore rosso, proprio quando scatta questo colore sui semafori principali.

L’obiettivo è quello di far capire ai pedoni che stanno guardando a terra per seguire il loro telefonino che la strada è in quel momento bloccata, e che devono attendere il loro turno. In questo modo, c’è la grande possibilità di far capire ai pedoni che stanno arrivando in una zona pericolosa, dal momento che le auto sono in transito ad alta velocità. Anche se vi sembrerà assurdo, molti pedoni sono stati investiti così nel corso di questi anni,  ed alcuni ci hanno anche rimesso la vita.

Quando si procede per strada occorre sempre far attenzione, ed ora, per fortuna, ci sono questi semafori, che a Padova possono cambiare tutto. La speranza però, è che chi procede a piedi faccia sempre attenzione e faciliti la vita agli automobilisti, che a volte non possono nulla per evitare questi incidenti. Ora avremo i primi riscontri tra poco tempo.

Impostazioni privacy