Alfa Romeo da urlo, costa come una villa ai Caraibi ma li vale tutti

Un’Alfa Romeo ha un costo davvero incredibile, ma viste le sue caratteristiche vale davvero ogni centesimo investito.

Tra le grandi aziende che hanno reso leggendaria l’Italia, soprattutto da un punto di vista motoristico, non si può di certo non citare l‘Alfa Romeo. Il colosso lombardo infatti ha dimostrato nel corso degli anni di poter essere sempre al passo con i tempi, attento a dare vita modelli di altissima qualità e di straordinaria potenza.

Alfa Romeo vale come una villa ai Caraibi
Alfa Romeo – Fuoristrada.it

Indubbiamente il grande passato in F1 ha aiutato, con i primi due Mondiali della storia che furono vinti proprio dall’Alfa Romeo. La casa italiano si impose infatti prima nel 1950 con Nino Farina e poi replicò nel 1951 con Juan Manuel Fangio.

Già prima della Guerra però l’Alfa Romeo si era fatta apprezzare per la straordinaria qualità delle sue auto, tanto è vero che furono straordinari i successi di Tazio Nuvolari. Ora la situazione è molto cambiata nelle corse, con l’Alfa Romeo che non ha di certo modo di poter lottare per le prime posizioni, ma in qualche modo prova ancora a dire la propria con Bottas e Zhou.

Anche da un punto di vista delle auto di serie è straordinaria la crescita della casa meneghina, tanto è vero che con la Stelvio e la Giulietta ha dimostrato di poter tenere il passo delle grandi marche mondiali. Ciò che però sta aiutando moltissimo l’Alfa Romeo è il mercato del vintage.

Proprio le auto d’epoca del Biscione sono quelle in assoluto più richieste e allo stesso tempo si presentano con un prezzo pazzesco. Il caso più eclatante riguarda proprio una delle auto che in assoluto ha saputo fare maggiormente la storia: l’Alfa Romeo 6C.

Alfa Romeo 6C. il modello da mezzo milione

La vettura in questione che tra poco verrà messa all’asta a Monterey è l’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport. Si tratta di un veicolo eccezionale che è stato realizzato per la prima volta nel 1939, anno in cui ci mise la firma il grande Vittorio Jano, uno dei più grandi progettisti della storia.

Alfa Romeo 6C, all'asta a un prezzo folle
Alfa Romeo 6C (Instagram – Fuoristrada)

La vettura in questione era un bolide per l’epoca, infatti in pochi credevano possibile che un’automobile potesse toccare i 160 km/h negli anni ’30. Il motore presentava un triplo carburatore che dava così modo di erogare un massimo di 110 cavalli.

Il modello che ora sarà venduto fu realizzato poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il 27 dicembre 1947 è ancora un post Natale molto triste e duro per il popolo italiano. Da casa Alfa Romeo ci fu però modo di far uscire questa 6C 2500 Super Sport con telaio 915539.

Il primo che ha avuto la fortuna di poterla guidare fu il portoghese Carlos Alzina Seruya, che viveva in quel di Estoril. Nel 2006 vendette l’auto al tedesco Jurgen Graumann, con questi che dopo averla restaurata la mostrò al mondo intero a Villa d’Este.

Non manca molto alla battuta d’asta di questo magnifico modello, che il 19 agosto 2023 partirà da un prezzo folle: 575 mila Dollari, circa 515 mila Euro. Probabilmente l’auto in questione supererà il milione di Euro ed entrerà così ancora di più nella storia delle auto più costose mai vendute.

Impostazioni privacy