Suv ibride, scontro totale tra regine: vi diciamo qual è la migliore

La “guerra” tra i Suv ibridi è iniziata già da diversi anni, con le migliori società che si scontrano con modelli sempre più affascinanti.

La transizione ecologica che stiamo vivendo in questi anni ha costretto le varie case automobilistiche a rivoluzionare completamente il proprio modus operandi. L’elettrico infatti è diventato un percorso fondamentale per poter rimanere al passo con i tempi e soprattutto servono delle auto di qualità e che soprattutto possano elevarsi sulla concorrenza.

suv ibridi kia sportage
I migliori Suv ibridi (ANSA Foto – Fuoristrada)

Sono moltissime le marche che si stanno dando battaglia, ma non ci sono dubbi che l’Asia da questo punto di vista è il Continente più attivo. Vi è però una bella differenza tra l’approccio della Cina e quello delle vicine Giappone e Corea del Sud.

Se la Cina infatti sta puntando tutto sull’elettrico totale, le altre invece si stanno potenziando sempre di più sull’ibrido, con questi motori che sono considerati i migliori in assoluto. Per poter venire incontro alle esigenze dell’ambiente e ai gusti delle persone, si è voluto così potenziare moltissimo la gamma dei Suv ibridi.

Queste auto erano molto criticate in passato proprio perché erano in assoluto la tipologia di automobili maggiormente inquinanti al mondo. Ora però sta cambiando il vento e dunque anche queste vetture si sono trasformate e perfezionate.

Il grande lavoro lo hanno svolto soprattutto due colossi come Nissan e Kia che si stanno dando battaglia per la creazione del miglior Suv al mondo. Da un lato vi è la Qashqai mentre dall’altro c’è la Sportage, due modelli iconici delle due aziende e che ora con l’ibrido hanno saputo perfezionarsi ancora di più.

Nissan Qashqai contro Kia Sportage: chi la spunta?

Iniziamo prima di tutto dalle dimensioni, con la Sportage che da questo punto di vista è molto più appariscente della Qasqhai, infatti sono ben 10 i cm di differenza per quanto riguarda la lunghezza. L’auto sudcoreana infatti si presenta con 452, per una larghezza di 187 e un’altezza di 165 cm, mentre tecnologicamente sono molto simili.

nissan qashqai kia sportage suv migliori
Nissan Qashqai contro Kia Sportage, chi la migliore? (ANSA) – fuoristrada.it

Entrambe le vetture montano al loro interno un display da 12,3 pollici, con i sistemi di sicurezza ADAS di livello due per entrambe. La Kia si fa apprezzare di più in questo caso per la maggiore cura degli interni e dei dettagli, mentre la Nissan è sicuramente più essenziale.

Un punto cruciale è sicuramente la differenza del loto motore, con la Sportage che monta come componente termico un 1600 di cilindrata da 180 cavalli, mentre l’elettrico e di altri 60 cavalli. Combinando i due sistemi si tocca un massimo di 230 cavalli di erogazione sono gestiti da un cambio con sei marce diverse.

La Nissan Qashqai invece risponde con una potenza superiore nell’elettrico, con questo motore che eroga 190 cavalli contro i 158 della componente termica, il che lo rende molto più ecologico. I consumi sono pressoché identici, infatti tutte e due possono percorrere 17 km con un litro, con il prezzo che premia di poco la Nissan Qashqai, costando 37.270 Euro contro i 38.250 Euro della Sportage.

Due Suv davvero favolosi che danno modo di vivere una splendida esperienza di guida senza dimenticare di rimanere molto attenti e rispettosi dell’ambiente. La scelta tra le due è ardua, ma se volete maggiore potenza e prestazioni, forse è la Sportage a fare al caso vostro.

Impostazioni privacy