Quest’auto non si svaluta mai: se la avete siete fortunati, nessuno come lei

Oggi vi parleremo di un’auto che ha un valore clamoroso anche dopo vari anni di utilizzo. Ecco di quale si tratta e quanto vale.

Il mercato dell’auto oggi è in grande crisi, e questa non è certo una novità. Principalmente, gli acquirenti sono ormai molto restii sull’acquistare una nuova vettura, visto che i prezzi sono saliti in maniera vertiginosa. Qualche piccolo miglioramento si è visto nei primi mesi del 2023, ma i dati sulle vendite sono allarmanti se facciamo un paragone con il passato.

Auto ecco la migliore
Auto che sorpresa (Pixabay) – Fuoristrada.it

Pensate che l’auto più venduta in Italia, che è la Fiat Panda, ha venduto circa 50 mila unità in questi primi sei mesi dell’anno, mentre vent’anni fa, in base ad alcuni studi, sempre nella prima metà dell’anno c’erano state ben 107 mila vendite per la Punto, che all’epoca era la regina assoluta. Questo dato è impietoso, e fotografa una situazione che per rimettersi in sesto richiederà tanto tempo.

A ciò si aggiunge anche il discorso legato all’elettrico, con i costruttori che sono molto impegnati nel seguire questo tipo di tecnologia, la cui progettazione e produzione richiede costi molto più alti rispetto ai veicoli tradizionali. A tal proposito, abbiamo scoperto un dato molto interessante che riguarda un modello piuttosto vantaggioso, soprattutto sul fronte della sua longevità, di cui ora andremo a parlare.

Tesla Model Y, l’auto che non perde mai il proprio valore

L’auto che conserva al meglio il proprio valore nel corso del tempo non è un’Audi, una Mercedes o una di queste vecchie leggende delle quattro ruote, ma è la Tesla Model Y. Stiamo parlando di un modello di ultima generazione, un Suv che vende molto bene e che sta facendo le fortune della compagnia amministrata da Elon Musk.

Tesla Model Y che successo
Tesla Model Y al lancio (ANSA) – Fuoristrada.it

Questa vettura ha da poco vinto l’Autovista Group Value Award, un riconoscimento per le auto che si svalutano di meno, ed in questo 2023 è stata proprio la Model Y a dettare legge in tal senso. Per farvi capire al meglio cosa significa il fatto che si svaluti di meno, è stato preso in considerazione questo dato. In pratica, la Model Y, considerando un range di 36 mesi di utilizzo e 60.000 km sul groppone, ha un valore pari al 57% del suo totale.

In Italia, questa Tesla costa circa 47.000 euro, e con questa svalutazione così ridotta, dopo tre anni e con questo chilometraggio vale ancora circa 27.000 euro. Si tratta di un vero e proprio primato, soprattutto in questi anni recenti, dove le vetture subiscono delle grosse svalutazioni con il passare del tempo, un traguardo notevole che sicuramente farà la felicità di Musk e di tutti i suoi stretti collaboratori.

La Tesla, sino a pochi mesi fa, era in crisi nera, ma è cambiato tutto grazie all’idea di abbassare i prezzi e di puntare su una maggiore vendita dei modelli. I risultati, in questo primo semestre del 2023, sono stati da record assoluto, e nessun’altro brand ha fatto registrare dati simili. A questo punto, ci si attende ulteriori passi in avanti nei prossimi anni, nella certezza che le innovazioni non siano affatto terminate.

Impostazioni privacy