Multe in aumento e regole più stringenti, come cambiano gli autovelox

Altri cambiamenti in vista per quanto riguarda gli autovelox, con gli automobilisti che dovranno stare attenti alle nuove regole.

L’obiettivo dei vari Governi in questi ultimi anni è stato quello di abbassare il più possibile il triste numero di morti sulla strada. Gli incidenti sono infatti una delle principali cause di decessi in Italia, con i dati che sono in miglioramento rispetto al passato.

Autovelox, come cambiano le regole
Autovelox, novità in arrivo (ANSA – Fuoristrada)

Nonostante sia stato spesso criticato dagli automobilisti, non vi è dubbio alcuno che gli autovelox abbiano dato una grande mano da questo punto di vista. Si trattano di limitatori di velocità che sono ideati per poter disincentivare la volontà di correre come dei pazzi per strada.

L’alta velocità di percorrenza ha spesso portato ad agli incidenti che in caso contrario avrebbe potuto essere evitati con molta più attenzione. I numeri sono in miglioramento, ma si può sempre fare qualcosa di meglio per poter rendere le strade ancora più sicure.

Ecco allora che si sta lavorando sempre di più al Governo, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha dato via all’ “Osservatorio Nazionale sulle Sanzioni da Codice della Strada“. La sua nascita è dettata dall’emendamento dei relatori del decreto Pa bis e che è già stato depositato all’interno della commissione degli Affari Costituzionali della Camera.

L’obiettivo dunque è quello di fare chiarezza sulle possibili sanzioni che possono essere inferte nel momento in cui si viaggia a velocità eccessiva. Ecco allora che sono state apportate anche alcune modifiche molto importanti al Codice della Strada.

Ecco come cambiano gli autovelox: le sanzioni

Secondo quanto riportato da businessonline.it, non si tratta di un metodo per poter inasprire le multe, ma al contrario di regolarle. Un cambiamento che in un primo momento potrebbe far felici gli automobilisti, dato che nasce con l’intento di rendere chiare e trasparenti le motivazioni di queste multe che danno modo allo Stato ogni anno di guadagnare ben 3 miliardi di Euro.

Autovelox, il cambio del Governo
Autovelox, ecco come saranno le novità (ANSA – Fuoristrada)

In questo periodo estivo, come capitava già in passato, il numero delle multe è infatti aumentato esponenzialmente rispetto alle altre stagioni. Sono molti di più gli italiani che si stanno muovendo e che allo stesso tempo si ritrovano in città che non conoscono.

In passato però per poter apporre un autovelox, era necessario che questi passasse una serie di test e che venisse considerato omologato dal Codice della Strada. Il problema però è proprio questo, infatti al momento la procedura viene snellita, perché non vi è più quest’ultimo passaggio e le amministrazioni possono così montare un maggior numero di autovelox.

Questo è un grosso problema, anche perché non dovendo passare dei rigidi test rischiano di non essere del tutto omologati. A questo punto invece di portare a una riduzione delle multe si potrebbe dare vita a un sensibile aumento.

Inoltre questo diventa molto limitante anche nel caso in cui un automobilista decidesse di fare ricorso per poter vedersi togliere la multa. Per molti tutte queste novità rischiano solamente di creare molta confusione e non andranno incontro né al volere degli automobilisti né a quello delle amministrazioni, con le critiche che si fanno sempre più feroci.

Impostazioni privacy