MotoGP, il campione finisce sotto i ferri: le sue condizioni dopo l’infortunio

La stagione 2023 del MotoMondiale è davvero molto travagliata, con tanti infortuni e un grande pilota è stato costretto a operarsi.

In questo Mondiale sono stati davvero tanti i piloti che hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa di alcuni gravi infortuni. Già a inizio anno il povero Pol Espargarò, a bordo della sua Gas Gas, non ha potuto nemmeno prendere parte a una gara, visti i suoi acciacchi.

MotoGP operazione jorge martin
Operazione per un campione della MotoGP (Fonte: Ansa Foto)

La situazione si è fatta decisamente più complicata nelle settimane seguenti, con i piloti che a mano a mano hanno iniziato a fermarsi. Anche la Ducati ha potuto usare con il contagocce il nuovo arrivato Enea Bastianini, con il romagnolo che è stato colpito a Portimao dalla VR46 di Luca Marini.

Un altro che ha dovuto fermarsi in varie occasioni è stato l’otto volte campione del mondo Marc Marquez che con la sua Honda sta vivendo senza ombra di dubbio la peggior stagione in carriera. Molti sono convinti che in Pramac ci sia il suo possibile erede, soprattutto per quanto riguarda la velocità in pista: Jorge Martin.

Lo spagnolo in sella Ducati ha dimostrato di essere migliorato e non poco in questa stagione, dopo che nella passata era competitivo solamente in qualifica. Martin è l’unico che può dire di aver avuto la meglio di Bagnaia in pista, escludendo le prove nella quale il piemontese è caduto.

La sua posizione in classifica gli permette, assieme a Marco Bezzecchi, di essere il rivale numero uno di Pecco in vista del suo titolo consecutivo. Per fortuna per lui è arrivata la tanto attesa sosta estiva che gli darà modo di recuperare dopo un’operazione per molti inattesa.

Jorge Martin operato alla gamba: ecco le sue condizioni

A spiegare le sue condizioni è stato direttamente il pilota iberico tramite i canali del suo profilo di Instagram. Martin ha messo in chiaro come l’operazione fosse programmata da tempo, a causa di un problema alla gamba destra che non lo lasciava correre liberamente.

Jorge Martin, le conseguenze dell'operazione
Jorge Martin, operato alla gamba (Fonte: Ansa Foto)

Il malanno si tratta della sindrome compartimentale della gamba destra, un’operazione che comporta un riposo di circa un paio di settimane. I suoi tifosi dunque saranno stati ben felici dell’annullamento del Gran Premio del Kazakhstan, in programma tra il 7 e il 9 luglio, e dunque si dovrà attendere il weekend tra il 4 e il 6 agosto per tornare in pista.

Lo spagnolo sapeva benissimo che tutti quanti, oltre alle sue condizioni di salute, volevano sapere quanto tempo sarebbe dovuto passare per poterlo rivedere in pista. Per fortuna Martin ha assicurato che a Silverstone sarà presente, con il suo obbiettivo che è quello di arrivarci al massimo della forma in modo tale da assottigliare sempre di più il ritardo nei confronti di Bagnaia.

Una pausa estiva che è arrivata nel momento migliore davvero per molti piloti che sono andati incontro a una serie di guai fisici che dimostrano ancora una volta come il motorsport, comporti una serie incredibili di rischi.

Impostazioni privacy