La nuova Lancia è già in strada: la clip fa il giro del mondo

Lancia guarda al domani: e lo fa con una operazione marketing ben definita, un video che fa il giro del mondo e che racconta l’auto del futuro.

La nuova Lancia nascerà sulla base di un concept ben definito, seguirà un percorso preciso e delineato che rispetterà la grande storia del marchio, ma nel contempo sarà capace di guardare al futuro adeguandosi alle nuove esigenze del pubblico e del mercato.

Nuova Lancia già in strada
Lancia e il suo nuovo suggestivo concpet: nasce Pu+Ra Hpe, purezza, storia, futuro (Press Media Lancia) – fuoristrada.it

La svolta del passaggio all’elettrico, a cui il Gruppo Stellantis di cui Lancia fa parte, punta apertamente, è solo un succulento antipasto di quanto Lancia riserva ai suoi futuri clienti. L’auto, anzi le auto, che stanno nascendo fanno parte di un nuovo suggestivo concept che racchiude tutta la nuova identità che Lancia si sta costruendo. Le idee sono ben chiare.

Lancia ha svelato il Pu+Ra HPE Concept, che rende omaggio al passato iconico del marchio mentre mostra il futuro del marchio in termini di veicoli elettrici europei (EV). Pu+Ra è l’acronimo di puro e radicale, mentre HPE sta per elettrico ad alte prestazioni.

Questo stesso acronimo è stato utilizzato per la Lancia Beta negli anni ’70 per denotare la variante station wagon ad alte prestazioni. Da una parte il peso della storia e del passato, dall’altro lo slancio verso il futuro.

Pu+Ra uguale Purezza, uguale storia, uguale futuro: nasce il nuovo concept di Lancia

Siamo di fronte, palesemente, non a una nuova auto ma a tante nuove auto Lancia che verranno. Pu+Ra è un manifesto tridimensionale a cui si ispirano le vetture che verranno lanciate tra il 2024 e il 2028. Le “curve” orizzontali posteriori della Lancia Pu+Ra HPE Concept sono state reinterpretate dalla sportiva Stratos. La parte posteriore del concept ricorda la vecchia auto da rally a due porte, con luci posteriori tonde e cave e la nuova scritta Lancia incastrata tra di loro. L’esterno verde progressivo del concept rende anche omaggio alla storica Lancia Flaminia Azzuro Vincennes.

Lancia nuovo concept pu+ra
Lancia apre al futuro della mobilità sostenibile con Pu+Ra HPE (press media Lancia) – fuoristrada.it

Il tetto circolare è una delle caratteristiche più sorprendenti del concept, che secondo il marchio italiano si ispira a elementi architettonici ed è utilizzato in tutto il veicolo, compresi gli interni. Il nuovo concept ha molte caratteristiche arrotondate, come tappeti rotondi in lana naturale sul pavimento, un tavolino rotondo sulla consolle centrale e un cerchio nel cruscotto.

I volumi dei nuovi veicoli sono creati stratificando successivamente, aggiungendo e intersecando forme elementari e iconiche, come il cerchio, il rettangolo e il triangolo, e combinandole con dettagli eclettici. Il risultato è un linguaggio generale che non è tipicamente automobilistico.

La casa automobilistica italiana non è entrata nei dettagli sul propulsore completamente elettrico del concept. Tuttavia, secondo il manifesto del marchio, per i prossimi dieci anni potrebbe offrire oltre 424 miglia (700 chilometri) di autonomia con una singola carica. Il sistema Sound Air Light Augmentation (SALA) di Lancia consente al guidatore e al passeggero anteriore di personalizzare l’ambiente interno della vettura semplicemente premendo un pulsante o parlando.

Impostazioni privacy