Auto, in tanti lo fanno d’estate ma non si può: multa fino a 400 euro

Abbandona subito questa brutta abitudine. Rischi tantissimo. Le sanzioni sono pesantissime. Ti possono multare sino a 400 euro.

Certi gesti che compiamo quando viaggiamo in macchina sono del tutto automatici. Ormai fanno parte della nostra routine, e spesso non ci accorgiamo neanche di farli. Alcuni di questi, però, possono costare davvero chiaro. Non soltanto perché anche se possono sembrare innocui rappresentano un potenziale pericolo non solo per noi, ma anche per gli altri utenti della strada. Questi gesti infatti, se compiuti nei pressi di una pattuglia della polizia, possono portare a sanzioni davvero pesanti, che possono costarci davvero molti soldi. Le multe sono salatissime.

multa finestrino braccio fuori
Si rischia una multa salatissima (Fuoristrada.it)

Prendiamo l’estate, per esempio. Il clima è davvero torrido, soprattutto all’interno di un veicolo. Per sopravvivere al caldo viene dunque spontaneo abbassare i finestrini dell’auto per far si che durante il viaggio la macchina possa essere ventilata e si possa avere un po’ di sollievo. Sin qui, ovviamente, non c’è nulla di strano o di sbagliato.

Il problema, però, nasce quando per stare più comodi e godersi un po’ di vento, poggiamo il braccio piegato sul finestrino aperto dell’auto. Un “vizio” comune a molti che però può costare davvero molto caro.

Se guidi col braccio fuori dal finestrino rischi tantissimo

Molti hanno l’abitudine di guidare con il braccio fuori dal finestrino. Una posizione che ai più appare comoda, ma che è severamente punita dal Codice della Strada. Guidare con il braccio poggiato sull’auto infatti in primis rappresenta un pericolo per la sicurezza stradale. Entrambe le mani dovrebbero infatti essere saldamente posizionate sul volante. Non avere le mani posizionate alle classiche “9 e 15” non sarà il vostro unico problema.

multa finestrino braccio fuori
Si rischia una multa salatissima (Fuoristrada.it)

Viaggiare con la mani fuori dall’auto può risultare infatti molto pericoloso in caso di incidente. In caso di collisione o anche semplicemente brusca frenata si rischia di farsi molto male. Senza considerare le infiammazioni e i dolori articolari che può portare quella posizione.

Il codice della strada non punisce direttamente questa brutta abitudine, ma lo fa in modo indiretto. Nel codice infatti viene spiegato che il conducente non deve avere atteggiamenti che possano costituire un pericolo per sé o per gli altri utenti della strada. Inoltre deve sempre avere il controllo più assoluto del mezzo.

È evidente che ragionando in quest’ottica guidare con il braccio fuori dall’auto va contro queste regole. Chi lo fa, per cui, rischia una pesantissima sanzione che può andare dai 40 ai 344 euro, e addirittura perdere punti dalla patente a seconda delle circostanze in cui avviene.

Impostazioni privacy