2300 cavalli sotto il cofano: la hypercar più folle di tutte

Oggi vi parleremo della hypercar più potente del mondo, che è spinta da un motore che fa pensare ad un aereo. Ecco che auto è.

Prima di parlarvi dell’hypercar più folle del mondo, è bene spiegarvi cosa significhi questa parola, e quali sono le differenze con le supercar. Entrambe le tipologie di auto sono incredibili ed accessibili solo a pochi fortunati, ma ci sono alcuni punti importanti nei quali differiscono, e che possono fare una grande differenza in vari fattori.

la hypercar più potente di tutto il mondo
Hypercar, questa è da paura (fuoristrada.it)

Le hypercar le possiamo posizionare un gradino sopra alle supercar, sia per prestazioni che per prezzo. Tanto per farvi un esempio, la Ferrari SF90 XX che è stata appena svelata costa circa 800.000 euro, mentre una supercar del Cavallino di serie è acquistabile spendendo tra i 200.000 ed i 300.000 euro, sempre una bella cifra, ma comunque molto meno.

Le hyper sono anche realizzate in numero estremamente minore, ed in genere non vengono realmente messe in vendita, ma sono già pronte per essere consegnate ad un numero prestabilito di clienti. Inoltre, sono un passo in avanti in termini di prestazioni, sia motoristiche che aerodinamiche. Dopo questa breve introduzione, andiamo a vedere l’ultimo gioiello svelato dalla Koenigsegg, che potrebbe essere davvero il capolavoro definitivo.

Ecco la hypercar più potente di tutto il mondo

Poche ore fa, il marchio Koenigsegg ha tolto i veli alla Gemera, ovvero l’hypercar più potente del mondo, che non ha eguali sulla faccia della terra. La vettura era stata annunciata nel 2020, ma a causa del Covid-19 e dei vari ritardi che hanno caratterizzato questo periodo di crisi, la vediamo per la prima volta solamente tre anni più tardi.

La produzione inizierà nel 2024 con le consegne previste per l’anno seguente, ma finalmente la possiamo ammirare in fase di presentazione. Pensate che solo 300 fortunati potranno averla per sé, visto che non ne saranno costruite di più, ed ognuna di loro vale una fortuna. Il prezzo sarà infatti di 1,5 miloni di euro, ma dando un’occhiata alle sue caratteristiche tecniche, capirete che li vale tutti.

Per quello che riguarda la potenza, quella in configurazione estrema raggiunge i 2.300 cavalli, anche se si può scegliere in base alle proprie esigenze. Nel 2020, infatti, la Koenigsegg aveva presentato un motore da 1.700 cavalli e 3.500 Nm di coppia, che poi però ha conosciuto un netto incremento come possiamo vedere oggi. Per raggiungere la potenza record di cui abbiamo parlato poco fa, è stato montato il motore 5.0 V8 della Jesko, altro modello spaziale, che unitò alla parte elettrica Dark Matter ha portato al raggiungimento dei 2.300 cavalli. La coppia massima è di 2.750 Nm se si utilizza l’etanolo E85.

Così facendo, questa Koenigsegg è diventata l’hypercar ed, in generale, l’auto più potente del mondo, con dei numeri relativi alle performance che fanno davvero paura. Non ci sono dati ufficiali sulla velocità massima, ma senza grossi problemi dovrebbe superare i 400 km/h, e dare la caccia alle altre auto più veloci del pianeta. Stiamo parlando di un vero e proprio capolavoro, di un’opera d’arte su quattro ruote, che a questo punto vuole sfidare i primati che appartengono alle rivali.

Impostazioni privacy