Primo viaggio motorizzato, come prepararsi al meglio

Se pronto a partire per il tuo primo viaggio da patentato? Ecco tutto quello che devi sapere e cosa devi assolutamente portare per un viaggio in sicurezza.

Il viaggio può essere una lunga esperienza e conoscenza di luoghi magici da visitare, ma se stai pensando di metterti on the road, dovresti pensare anche a tutto l’equipaggiamento che ti servirà durante il tragitto. Farsi trovare impreparati in un viaggio in auto o in moto può essere davvero rischioso, per chi guida come per chi accompagna.

primo viaggio guida
Ecco i consigli per organizzare al meglio il tuo viaggio on the road – fuoristrada.it

Che tu stia pensando di partire in auto, in moto o in camper, potresti pensare che tutto ciò che ti serve sia un buon motore e il pieno di carburante. Non è così! Prevenire ogni inconveniente che può capitarti lungo la strada è impossibile, ma partire equipaggiati può farti risparmiare soldi e pensieri, per goderti un viaggio all’insegna della spensieratezza. Ecco i consigli su cosa controllare prima di partire.

Il primo viaggio on the road non si scorda mai

Prima di partire per il tuo primo viaggio on the road, ti conviene stabilire per prima cosa un itinerario da seguire: selezionare le strade da percorrere e le soste da fare è un passaggio importante perché ti indica già quali strade percorrerai. Conoscere punto di arrivo, punto di partenza e mete di sosta ti dà già un’indicazione precisa su quanto carburante ti servirà durante il viaggio (per esempio, se viaggi in moto e sai di dover percorrere un lungo tratto senza aree di rifornimento, puoi già capire che dovrai portare con te una piccola tanica di benzina).

Come seconda cosa, controlla che il tuo veicolo sia in buone condizioni per poter affrontare il viaggio: controllo olio, freni e pneumatici sono passaggi necessari per poter viaggiare in tutta sicurezza e con qualsiasi condizione meteo, senza lasciare nulla al caso. Inoltre, dovrai portare con te tutti i documenti del veicolo con cui viaggio, in caso le forze di polizia ti fermino lungo il tragitto per i controlli di routine, oltre ai tuoi documenti di identità e licenza di guida.

Se stai organizzando un viaggio all’estero in auto o in moto, il consiglio è quello di informarti da prima quali sono le norme del Codice della strada che vigono in quel paese: velocità massima consentita e altre informazioni che possono evitarti di prendere multe molto salata al tuo ritorno.

Viaggia equipaggiato

Se stai viaggiando in auto allora devi controllare che il veicolo sia fornito di tutto l’equipaggiamento necessario per eventuali inconvenienti: ti servirà la ruota di scorta, il kit di emergenza e anche una cassetta di pronto soccorso per emergenze sanitarie. Inoltre, se non hai un’auto con un dispositivo GPS integrato, farai bene a equipaggiare l’auto con un porta cellulare che ti consentirà di seguire il navigatore mentre guidi.

viaggio in moto guida
Ecco come preparare la moto per lunghi viaggi – fuoristrada.it

Se stai viaggiando in moto l’equipaggiamento è molto più pesante, poiché lo spazio è davvero ristretto: dovrai munirti di apposite borse laterali per contenere i tuoi effetti personali. Inoltre, se è estate non pensare di poter viaggiare scoperto, in moto devi sempre indossare un abbigliamento tecnico da viaggio come giubbotto imbottito, casco e sotto casco, stivali e accessori utili. Quando viaggi in moto, il vento e il sole sono molto più forti che in auto, è bene quindi restare coperto per non essere troppo esposto; inoltre, piccoli sassolini dell’asfalto, mentre guidi, possono colpirti alle gambe, quindi indossa sempre pantaloni lunghi e comodi, così come scarpe chiuse.

Impostazioni privacy