Porsche, in arrivo la più potente di sempre: solo a vederla mette i brividi

La Porsche sta per svelare il modello più potente della sua storia in merito ad auto stradali. Ecco ciò che c’è da sapere su questo mostro.

Il marchio Porsche vive un periodo davvero storico, visto che nel 2023 festeggia i 75 anni dalla propria nascita. Infatti, era il lontano 1948 quando il grande Ferdinand decise di fondare questo costruttore, che poi avrebbe fatto la storia dell’automotive con dei modelli da sogno, ma soprattutto del mondo delle corse, soprattutto grazie all’endurance.

Porsche Mission X
Porsche logo (Pixabay) – Fuoristrada.it

Come vedremo in seguito, infatti, la Porsche non ha rivali in termini di vittorie assolute alla 24 ore di Le Mans, dove si è imposta per 19 volte. Il marchio tedesco è la storia di questa gara, alla quale tornerà in questi giorni a battagliare per la vittoria assoluta. Proprio in onore di questa maratona e dell’anniversario, la casa di Weissach ha svelato un modello che mette i brividi solo a vederlo.

Porsche, ecco la nuova belva che sconvolge il mercato

La Porsche sta mettendo in atto diverse iniziative per celebrare il 75esimo anniversario della sua nascita, ed in evento dedicato proprio a questa festività, ha presentato un modello davvero pazzesco, ovvero la Mission X. Si tratta della vettura della casa di Weissach stradale più potente della storia, che è totalmente elettrica, un segnale molto chiaro riguardo a quella che è la direzione presa da questo marchio.

Quando questo costruttore utilizza l’appellativo Mission nei suoi modelli, significa che non ha intenzione di svelare troppo le carte in tavola, facendo anche capire che il mezzo non verrà prodotto in serie, ma che si tratta di un prototipo pensate per indirizzare la strada futura. Si tratta, a detta dei creatori, di una concept study, attingendo varie tecnologie dal mondo delle corse, soprattutto dall’endurance, dove il marchio teutonica ha vinto ben 19 volte la 24 ore di Le Mans, andando a caccia della ventesima giusto in questi giorni con la 963 LMDh.

La Mission X si basa su un’architettura del tutto elettrica da 900 Volt, e stando a quelle che sono le indiscrezioni, si sarebbe raggiunta una potenza fuori dal comune. Infatti, si parla di qualcosa come 1.700 cavalli, quasi il doppio rispetto alla 918 Spyder, ad oggi la Porsche stradale più potente e veloce della storia della casa di Stoccarda.

Quest’ultima è stata la prima vettura di serie a completare un giro del Nurburgring Nordschleife in meno di 7 minuti, una vera e propria impresa, che presto potrebbe essere demolita. La vettura è ispirata a Le Mans, con porte che si aprono in avanti e che ricordano la mitica 917, vale a dire colei che regalò a questo marchio la prima vittoria alla 24 ore francese, nel 1970 nella sua versione KH.

L’abitacolo è stupendo, ed appare molto confortevole con alloggiamento per cronometri analogici e digitali, con una lunghezza di 4,5 metri, un’altezza di 1,2 metri ed un passo pari a 2,73 metri, risultando relativamente compatta vista la potenza che sprigiona. Il pacco batterie è alloggiato dietro i sedili, per un modello davvero da sogno.

Impostazioni privacy