Alonso sbruffone avvisa la Mercedes: sentite cosa si è messo in testa

Fernando Alonso non ha avuto un fine settimana facile in quel di Barcellona, ma è già pronto al riscatto in Canada. Parole molto chiare.

La gara più difficile della stagione di F1 targata 2023 per Fernando Alonso è maturata proprio davanti al proprio pubblico, in quel di Barcellona. Il week-end del Gran Premio di Spagna ha visto l’Aston Martin in grossa difficoltà, anche se l’asturiano non è stato efficace come al solito, piazzando solamente il nono tempo in qualifica, battuto da Lance Stroll.

alonso dichiarazioni mercedes
Le parole di Fernando Alonso (Fuoristrada.it)

Al contrario di quanto si era visto sino ad oggi, anche il ritmo gara della verdona non è stato all’altezza dei primi, con il canadese che ha chiuso sesto, davanti anche in gara al due volte campione del mondo. Si tratta solamente della seconda gara stagionale senza podio per lo spagnolo, che aveva chiuso già quarto a Baku, per poi giungere sempre terzo ed una volta secondo, la scorsa settimana a Monte-Carlo.

Gli sviluppi portati da Mercedes e Ferrari hanno relegato l’Aston Martin al ruolo di quarta forza, su una pista, come quella di Barcellona, che di solito non mente sul potenziale delle monoposto. Alonso è comunque sceso dalla vettura ottimista, rivitalizzato, rispetto alle ultime stagioni, da un team che ha in ogni caso svolto un lavoro strepitoso, e che può incappare, come tutti, in una giornata storta.

A far paura sia al Cavallino che alla squadra di Lawrence Stroll è sicuramente il team di Brackley, che con la versione B della sua freccia nera si è presa in maniera netta il ruolo di seconda forza, con un passo gara che era l’unico in grado, in qualche frangente, di avvicinarsi alla devastante Red Bull di Max Verstappen, semplicemente imprendibile davanti a tutti.

Alonso, ecco cosa ha detto dopo la gara di Barcellona

Fernando Alonso resta comunque carico nonostante le difficoltà della Spagna, con l’Aston Martin che ha un progetto a lungo termine con il chiaro obiettivo di competere per la vittoria. Intervistato dai media alla fine della gara, il due volte campione del mondo ha ammesso la sconfitta nei confronti della Mercedes, ma non si tratta, di certo, di una resa.

Fernando Alonso e la difficile giornata a Barcellona
Fernando Alonso in azione a Barcellona (ANSA) – Fuoristrada.it

Ecco le sue parole: “Siamo davanti all’AlphaTauri ed all’Alpine, alla pari, forse, con la Ferrari. La Red Bull è chiaramente superiore a tutti e lo ha dimostrato anche in Spagna, ma è la Mercedes ad aver fatto il salto in avanti più grande, e questo dev’essere chiaro a tutti. Sono andati molto forte in gara, la macchina era molto bilanciata ed hanno gestito alla grande le gomme, meritano i complimenti“.

Alonso ha riconosciuto il gran lavoro dei rivali, ma poi ha rilanciato la sfida, consapevole del fatto che la partita è ancora tutta da giocare: “Vado comunque via contento dalla pista, è la qualifica che ha compromesso tutto. Qui siamo stati dietro alla Mercedes, ma in Canada li schiacceremo“. Nando ha poi sottolineato che la partita principale si giocherà sugli sviluppi, ed ora tocca alla sua squadra rispondere all’affondo degli avversari per il secondo posto nei costruttori.

Impostazioni privacy