La citycar ecologica stravolge il mercato auto: ha fatto già innamorare tutti, costa meno di un motorino

Una prodigiosa, piccola ed efficiente citycar ecologica, è pronta a stravolgere il mercato: ha un prezzo incredibile e vi farà innamorare.

E’ il momento dei Suv e delle citycar, è il momento delle auto elettriche pronte a sbaragliare il mercato con la loro efficienza, il loro design accattivante, i loro prezzi sconvolgenti.

Citycar ecologica wuling binguo
Ecco la nuova citycar ecologica che sta già conquistando tutti (Wuling Press Media China) – fuoristrada.it

Le grandi novità dal mondo cinese dell’automobile non finiscono mai di stupire, con, da una parte, “i bestioni”, i Suv, le auto dai grandi spazi, per la famiglia, per i lunghi viaggi, che regalano confort e sicurezza. Dall’altra ecco “le piccole” da città: c’erano una volta le 500 e le 126 prima maniera, tralasciando i nuovi modelli moderni: quanto tempo è passato, a vederle adesso, le utilitarie Fiat del tempo, sembrano, con tutto il rispetto e il loro valore storico, reperti da museo, almeno nelle forme estetiche.

L’auto cittadina ha cambiato aspetto. Anche la nostra 500 lo dimostra. Molto più accattivante nel design, al passo coi tempi con le prestazioni, ma soprattutto, come il gioiellino che vi stiamo presentando, la prendi, in alcuni casi, ad un prezzo davvero conveniente. Ed è pronta a sfrecciare tra incroci e file di altre auto. Non sempre, è il caso di dirlo, americani e cinesi sono in concorrenza.

A volte, dietro aziende cinesi come Wuling e come Saic, addirittura, udite udite, si nasconde la General Motors. Ma quando un gruppo come General Motors decide di creare joint venture con la Cina? Quando, ovviamente, l’auto in questione, non fa concorrenza a se stessa ed è destinata solo al mercato interno. Si chiama Wuling Binguo e quindi, al momento, è un veicolo disponibile solo in Cina. E’ la citycar perfetta ed ecologica dell’era moderna.

Si chiama Wuling Binguo: ecco la city car cinese, tutta elettrica, dal prezzo incredibile

Lanciata a marzo, la Binguo ha riscontrato un grande interesse da parte degli acquirenti cinesi, con 16.383 consegne solo ad aprile, il che non è affatto male per un modello nuovo di zecca. Con un prezzo di partenza così conveniente (poco più di 8mila dollari di base), non c’è da meravigliarsi che la graziosa piccola city car di Wuling abbia suscitato molto interesse in uno dei mercati di veicoli elettrici più competitivi al mondo.

Wuling Binguo
Ecco la Wuling Binguo EV: la citycar cinese ha già fatto registrare boom di vendite ad aprile (Wuling Press Media China) – fuoristrada.it

In Cina, la Binguo EV compete apertamente con la BYD Seagull, recentemente uscita sul mercato, che è un altro piccolo veicolo elettrico a prezzi accessibili, anche se un po’ più costoso, a partire da circa $ 11.000. Le specifiche della Wuling Binguo EV sono entusiasmanti e più che adeguate per i viaggi in città. Misurando 12,96 piedi (3.950 millimetri) di lunghezza, 5,6 piedi (1.708 mm) di larghezza e 5,2 piedi (1.580 mm), la Binguo è alimentato da un singolo motore elettrico offerto in due varianti: 41 cavalli e 81 libbre-piedi (110 Newton -metri) di coppia, o 68 CV ​​e 110 lb-ft (150 Nm) di coppia.

Inoltre, sono disponibili due opzioni di batteria sotto forma di un pacco da 17,3 chilowattora che dovrebbe offrire un’autonomia di 126 miglia (203 km) e un pacco da 31,9 hWh che si traduce in un’autonomia CLTC di 206 miglia (333 km). All’interno, la Wuling Binguo ha quattro sedili rivestiti in finta pelle e una configurazione a doppio schermo sul cruscotto, divisa in un quadro strumenti digitale da 7 pollici e uno schermo di infotainment da 10,25 pollici, con un layout simile a quello di una Mercedes-Benz .

Ma una delle caratteristiche più interessanti della Binguo è senza dubbio il materassino gonfiabile opzionale che può essere posizionato dietro i sedili anteriori e utilizzato per il campeggio. Binguo, insieme ad altri veicoli elettrici di fabbricazione cinese, è la prova che le auto elettriche non devono costare un occhio della testa. Negli Stati Uniti, il nuovo veicolo elettrico più economico in vendita è lo Chevrolet Bolt EV chehe parte da $ 26.500: un divario davvero enorme. E poi ci chiediamo perché i cinesi stanno facendo la differenza?
Impostazioni privacy