Fiat Panda, scatta l’allarme: nota rivale lancia city car a un prezzo irrisorio

La Fiat Panda sta tremando per il nuovo modello di city car che è stato lanciato sul mercato da una sua competitor.

In casa Fiat si è sempre cercato di creare delle automobili che potessero essere di qualità ma con un buon prezzo. Una delle migliori rappresentazioni di questo modo di lavorare è stata indubbiamente la Panda, quella che per molti è l’utilitaria per eccellenza.

Fiat Panda scatta l'allarme
Fiat Panda, rivale lancia nuova city car (Fonte: Ansa Foto)

Una vettura che negli anni ha saputo cambiare volto in varie occasioni, infatti la sua prima generazione risale addirittura al 1980. Tra i modelli più iconici è impossibile non citare anche la storica 4×4, un gioiellino che ha saputo fare compagnia ad almeno tre generazioni diverse di italiani.

La sua terza serie è stata portata sul mercato nel 2012 e si tratta di un veicolo da 365 cm di lunghezza, 164 di larghezza e 155 di altezza. Naturalmente siamo di fronte a una delle migliori utilitarie che ci siano al mondo, soprattutto per quanto riguarda i consumi.

L’apice lo ha infatti toccato con la 1.3 Multijet con 4 cilindri e carburante diesel. I cavalli al suo interno sono 95 e questo fa sì che riesca anche a toccare i 182 km/h come picco massimo, ma è nei consumi che è straordinaria. I dati infatti parlano di un’auto che consuma un litro ogni 27,8 km, il che l’ha portata a essere una delle più convenienti di sempre.

Ora però siamo all’interno della globalizzazione e in tutto il mondo si stanno prendendo informazioni disparate in modo tale da poter realizzare le migliori automobili possibili. Il pericolo per la Fiat Panda al momento si chiama Kia Rio con la casa sudcoreana che sembra aver dato vita a un modello decisamente concorrenziale.

Kia Rio vs Fiat Panda: le qualità della city car sudcoreana

La Rio già da tempo è uno dei modelli più venduti della Kia, grazie alle sue caratteristiche da “auto da città“. Dimensioni contenute con i suoi 407 cm di lunghezza, larghezza pari a 173 cm e infine un’altezza di 145 cm che le permette di essere una cinque posti.

Kia Rio, le novità che spaventano la Panda
Kia Rio, city car venduta a meno di 20 mila Euro (Fonte: Ansa Foto)

Da un punto di vista della motorizzazione sono sul mercato sia le varianti a benzina che quelle ibride e a GPL. Il motore della versione a benzina è un 4 cilindri da 1200 di cilindrata e il suo consumo medio la porta a percorrere 100 km con soli 5,2 litri. Grazie ai suoi ottimi numeri la Kia ha deciso di rinnovare e non poco la sua immagine.

Prima di tutto la Kia ha rinnovato la parte frontale, con la presenza di fari che ora sono integrati nella griglia e con l’utilizzo di luci diurne a Led che si trovano trano il cofano e i gruppi ottici. Tra le varie novità che segneranno la Kia Rio del 2023/2024 vi è anche una grande attenzione alla sicurezza.

Questo modello infatti ha subito una serie di test dalle organizzazioni indipendenti Euro Ncap e Iihs e ha ottenuto dei risultati decisamente positivi. Dunque la Rio è pronta a dare del filo da torcere alla Panda, anche perché il suo prezzo sul mercato sarà solamente di 18 mila Euro.

Impostazioni privacy