Auto a benzina, dopo quanto tempo va cambiato l’olio? Dovete seguire queste regole

Attenzione all’olio motore, se manca sono guai. Ecco tutte le regole per non dimenticarsene e prendersi cura dell’auto.

Capita spesso di vedere automobilisti fermi in strada, con il cofano aperto e del fumo che fuoriesce dalla testata del motore. Con ogni probabilità, lo sfortunato automobilista ha dimenticato di controllare che l’olio motore fosse sufficiente per condurre un viaggio, o semplicemente era da tempo che non controllava il livello. Ci sono però delle regole da seguire per evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con uno di questi spiacevoli episodi.

controllare livello olio motore
L’olio motore è fondamentale, bisogna sempre controllarlo – fuoristrada.it

Periodicamente e soprattutto prima di partire per un lungo viaggio, è sempre necessario controllare il livello dell’olio motore per poter viaggiare in tutta tranquillità senza temere intoppi in autostrada. Chi non lo fa può far andare in ebollizione il motore della sua auto con grossi rischi per l’auto e per i passeggeri, oltre che un grosso danno economico. Ecco le regole per non incorrere in questo guasto.

Cosa succede se non c’è olio nel motore

L’estate si avvicina e arriva il tempo dell’esodo estivo, con migliaia di automobilisti che si immettono in autostrada per raggiungere i posti di villeggiatura. Per chi compie viaggi medio-lunghi è indispensabile prima di partire il controllo dei livelli di olio nella vettura, per evitare spiacevoli inconvenienti. Ma cosa succede se non si ha abbastanza olio nel motore?

Per prima cosa, bisogna considerare che l’olio è indispensabile per lubrificare il motore, garantendo in questo modo che funzioni meglio e duri più a lungo. Il rabbocco dell’olio periodico serve quindi a evitare che:

  • si creino incrostazioni di sporcizia nel motore;
  • aumenti il consumo di carburante;
  • diminuiscano le prestazioni funzionali e qualitative;
  • il motore vada in ebollizione;
  • si rompa il motore.

Ecco le regole per manutenere correttamente il motore

La manutenzione del motore, quindi, è una cosa davvero importante e da non sottovalutare mai. Basta sottoporre la propria auto a controlli periodici da meccanici esperti, che controllano sempre il livello dell’olio, e accertarsi anche personalmente del livello prima di partire per un viaggio medio-lungo.

come rabboccare olio motore
Ecco le regole da seguire per gli intervalli di rabbocco olio – fuoristrada.it

Gli intervalli di rabbocco dell’olio dipendono anche dall’auto che si possiede, dalla cilindrata e dall’utilizzo che se ne fa, ma per non sbagliare o dimenticarsene, conviene seguire queste regole di controllo:

  • rabbocco dell’olio almeno una volta all’anno;
  • auto a benzina – ogni 15.000 km;
  • auto a GPL – ogni 12.000 km;
  • auto a diesel – ogni 25.000 km;
  • auto vecchie e molto usurate – ogni 10.000 km.
Impostazioni privacy