Altro guaio in casa Ducati, dovrà operarsi: il pilota ora vuota il sacco

La Ducati sta guardando tutti dall’alto in questo periodo storico della MotoGP, ma quest’anno è colpita da una grande sfortuna. La situazione.

In quel del Mugello stanno per andare in scena le qualifiche del Gran Premio d’Italia, le quali determineranno la griglia della Sprint Race e della gara domenicali. La grande favorita, e non potrebbe essere altrimenti, è la Ducati, che ha dominato le prove libere del venerdì, con Alex Marquez al top al mattino su quella privata del Gresini Racing.

Ducati operazione jorge martin
Ducati con Martin e Bagnaia (ANSA) – Fuoristrada.it

I tempi sono decisamente scesi al pomeriggio, ed a dettare legge ci sono i due che stanno dominando questa stagione, vale a dire Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi. Il campione del mondo in carica, vincitore qui un anno fa, si è messo a tirare la volata girando in 1’45”436, tenendo dietro colui che nel mondiale lo segue a solo un punto di distanza per appena 63 millesimi.

Si tratta di un responso ottimo per il rider torinese, che nella pausa tra Le Mans e Mugello ha scoperto una lieve frattura dell’astragalo, nata come conseguenza del contatto con Maverick Vinales di quasi un mese fa. Le sue condizioni sembrano buone, ma ci sarà poi chiaramente da valutare quella che sarà la tenuta sulla gara della domenica.

A temere molto la distanza della corsa è Enea Bastianini, che in conferenza stampa ha messo le mani avanti, affermando che già una top ten sarebbe un risultato di rilievo. Il rider torinese torna in pista a più di due mesi dall’incidente della Sprint Race di Portimao, nella quale si è fratturato la scapola, e c’è da dire che ha performato molto bene.

Il “Bestia” ha chiuso in sesta piazza la prima giornata di lavoro, con un gap di due decimi dal compagno di squadra. Il pilota Ducati potrà fare un bel test già durante la Sprint Race, nella speranza che la spalla non gli causi troppo disagio. Nel frattempo, è arrivata un’altra brutta notizia per la casa di Borgo Panigale.

Ducati, anche Jorge Martin si dovrà operare

Le notizie negative non sono finite in casa Ducati, visto che uno dei grandi protagonisti, nonché vincitore della Sprint Race di Le Mans, dovrà operarsi. Stiamo parlando di Jorge Martin, che ha annunciato la sua decisione nel corso della conferenza stampa di giovedì pomeriggio, facendo però intendere che non si tratta di nulla di troppo serio.

Jorge Martin si dovrà operare
Jorge Martin a Le Mans (ANSA) – Fuoristrada.it

Ecco le sue parole: “A Le Mans è andata molto bene, mentre al Mugello di solito faticavo, quindi dovrò migliorare. In queste settimane sto facendo i conti con un problema alla tibia, che non ho ancora risolto. Molto probabilmente, sarò costretto ad operarmi dopo le prossime tre gare. Non è un problema grave, ma preferisco eliminare il problema e non pensarci più per il futuro“.

La speranza è che per la Ducati si sia chiuso un periodo davvero sfortunato, visto che tutti questi incidenti non erano mai capitati alla casa di Borgo Panigale. L’unico ostacolo alla vittoria del titolo mondiale, vista la superiorità della moto, può essere solamente un infortunio o un qualcosa di questo tipo, ma ci auguriamo che tutto ciò non si ripeta.

Impostazioni privacy