Un Pick-Up mostruoso, con lui farete davvero paura: basta guardarlo e che potenza

Quando pensiamo ai Pick-Up immaginiamo sempre qualcosa di imponentem, ma un modello così nessuno lo aveva mai visto: potenza pura

Letteralmente impressionante: è questo in genere il primo aggettivo che viene in mente quando pensiamo ad un Pick Up, perché agli statunitensi è sempre piaciuto esagerare. Ma un modello come questo ancora nessuno l’aveva visto in giro e adesso che è arrivato sul mercato c’è la conferma della sua potenza assoluta.

Pick-Up auto
Hennessey Velociraptor (mondofuoristrada.it)

Un mostro toccabile con mano, perché arrivato anche sul mercato italiano. Stiamo parlando dell’Hennessey VelociRaptoR 6×6, terza generazione di un modello unico nel suo genere. Tutto parta dal Ford F-150 Raptor (che aveva debuttato due anni fa) qui però coniugato con dimensioni e potenze nuove.

E bisogna davvero dire che nei reparti di Hennessey Performance, Casa fondata nel 1991 da John Hennessey in Texas, hanno lavorato alla grande. Il noto preparatore infatti è andato anche oltre quelli che pensavamo essere limiti fisiologici sia nel peso che nella potenza di un mezzo già di dimensioni esagerate.

In pratica questa è la sublimazione di tutte le creazioni precedenti, l’ulteriore miglioramento della versione Raptor 4×4. In questo caso il preparatore ha fatto una mossa geniale, aggiungendo un terzo asse ai due già precedentemente montati. Nasce così il modello 6×6, quindi anche con 6 ruote, che allunga anche il cassone dai 167 centimetri di serie a 2,4 metri. In tutto sono 8,2 metri di lunghezza complessiva.

Un Pick-Up mostruoso, con lui farete davvero paura: misure e prestazioni da Supercar

Non è però l’unica modifica a bordo del mezzo. Gli esperti hanno anche lavorato montando sospensioni Fox più performanti e un doppio bloccaggio per gli assali posteriori in modo da raggiungere il 50% in più di aderenza alla trazione. Inoltre ci sono ruote, preparate da Hennessey, da 20 pollici e pneumatici off-road da 37 pollici.

Nessuna modifica al motore V8 da 5,2 litri sovralimentato del Raptor R, prodotto da Ford. I quasi 700 Cavalli di serie del Raptor R sono sufficienti per far viaggiare alla grande questo gigante della strada garantendo prestazioni e potenza,

Gli aggiornamenti estetici comprendono nuovi paraurti anteriori e posteriori, luci a LED più potenti e badge Hennessey con una grande R rossa. Secondo il preparatore, le modifiche aiutano ad aumentare l’aderenza alla trazione di oltre il 50% mentre il cassone lungo migliora la capacità di carico del 45%. Per contro, il peso complessivo sfiora le 3 tonnellate.

Hennessey Velociraptor, misure impressionanti e potenza sotto controllo
Hennessey Velociraptor, misure impressionanti (Press Media) – Fuoristrada.it

Il costo? Ecco, diciamo che è adeguato alla sua mostruosità. Perché al momento parte da 399mila dollari, al cambio circa 350mila euro. In pratica costa come una Supercar, ma in fondo almeno nel suo campo lo possiamo considerare come tale. E almeno l’emozione di farci un giro, ripaga della spesa.

Impostazioni privacy