Terremoto in Formula 1, adesso è ufficiale: super novità

Arriva un nuovo terremoto in Formula 1 che riguarda una grande novità finalmente ufficiale. I tifosi sono rimasti a bocca aperta

La Formula 1 prova a rifarsi il look con degli aggiornamenti che di tanto in tanto vanno a modificare la struttura dei normali week end di gara. L’ultima idea ha colpito nel segno, ricevendo un sostanziale gradimento da parte dei piloti.

modifiche qualifica
La Formula 1 si prepara ad una grande novità (Fuoristrada.it – Ansa)

Quello che da sempre contraddistingue la Formula 1 è il dinamismo regolamentare e la voglia di innovazione. Il Circus è alla continua ricerca di aumentare lo spettacolo e l’attenzione del pubblico e per questo studia puntualmente delle soluzioni accattivanti, anche per gli stessi piloti.  Da questo punto di vista la novità più importante riguarda il sabato e l’introduzione della Sprint Race dal 2021. Gli ultimi due anni abbiamo assistito a tre Gare Veloci per definire la griglia di partenza della domenica.

Invece che con i giri veloci, il sabato era stato dedicato quindi ad una mini gara dove ci si conquistava anche il proprio posto per la domenica. Nel 2023 le Sprint Race sono salite a 6 (rispetto alle 3 di prima) e la prima è stata in quel di Baku.

L’Azerbaijan sarà poi seguito dagli appuntamenti di Austria, Belgio, Qatar, Stati Uniti (Austin, non Las Vegas) e Brasile.

Formula 1, da Baku spazio alla nuova Sprint Race: cosa cambia rispetto a prima

Ma in quel di Baku si sono gettate anche le basi per una modifica sostanziale per il futuro. Si perché la riunione della Commissione presieduta da Stefano Domenicali e Nikolas Tombazis, e a cui hanno preso parte rappresentanti di tutti i team, ha votato una importante riforma.

Leclerc Perez e Verstappen
Leclerc Perez e Verstappen dopo le Qualifiche (Fuoristrada.it – Ansa)

La nuova modalità porrà maggiore attenzione sul venerdì, visto che la qualifica del pomeriggio varrà come griglia di partenza per la domenica. Il sabato sarà invece un evento a se stante, con Sprint Shootout, ovvero qualifiche il sabato mattina per definire la partenza della Sprint Race del pomeriggio. Il sistema resta lo stesso, con Q1-Q2 e Q3, con 12-10-8 minuti ciascuna.

L’altra novità riguarda le gomme, che saranno obbligatoriamente le medie per i primi due stint e le morbide per l’assalto finale. Il sistema di punteggio per la Gara Veloce resta lo stesso, con 8 punti al primo e a scalare fino al singolo punto per l’ottavo. Vedremo se alla fine lo spettacolo ne guadagnerà, come accaduto in MotoGP.

Impostazioni privacy