L’Abarth “dimenticata”, doveva essere l’antagonista della Golf GTI ma oggi si compra a pochi soldi

L’Abarth è una delle aziende più importanti e celebri, ma a volte anche tale marchio non ha raggiunto i traguardi che meritava.

Uno dei marchi più celebri e amati di tutta ITalia èsicuramente quello che porta il nome di Abarth. Un’azienda che nel corso del tempo è stata certamente capace di costruire veicoli eccezionali e amatissimi. Una costanza progettuale e di realizzazione che davvero poche case costruttrici possono vantare di avere.

Abarth
Abarth (fuoristrada.it)

Purtroppo però non sempre va tutto liscio come l’olio. A certificarlo ci pensa un determinato veicolo a motore, sul quale ha messo mano proprio l’Abarth.

Nonostante le caratteristiche valide e il design per niente scadente, però, sul mercato forse la sua esperienza non è andata estatamente come sarebbe dovuta andare. A certificarlo il suo preozz attuale. Eppure sarebbe dovuta facilmente essere la grande antagonista della Volskwagen Golf. ;a di quale modello si tratta? Scopriamolo insieme.

Abarth, questo modello adesso costa davvero poco: i dettagli

Il modello al quale facciamo riferimento è la Fiat Stilo. In particolar modo, quella con configurazione Abarth prodotta nel 2002 e dotata del colore Rosso Tiziano. Venne messa sul mercato a partire dal 2001 con l’ambizioso obiettivo di fare concorrenza a Volkswagen Golf e Ford Focus. Era una vettura molto apprezzata per la sua versatilità interna, per le solide motorizzazioni e per gli equipaggiamenti ricchi di novità tecnologiche. Diventata ormai una rarità, quella messa all’asta su catawiki è dotata di motore cinque cilindri.

Fiat Stilo
Fiat Abarth Stilo, prezzo da non credere (fuoristrada.it – Catawiki)

Una coupé capace di erogare fino a 170 Cv di potenza massima; ne sono stati prodotti davvero pochi esemplari. Il contachilometri ne conta 10700, l’immatricolazione è italiana. La trasmissione è invece semiautomatica, l’alimentazione a benzina. Non manca né il libretto né lo storico dei tagliani. Vernice e carrozzeria, pur con qualche lieve graffio, sono messe davvero in ottime condizioni. Anche gli interni, poco usurati. Tuttavia, qualche piccolo componente potrebbe richiedere sostituzioni o aggiustamenti. Il telaio presenta lievi segni di ruggine superficiale, di usura e potrebbe richiedere qualche monitoraggio particolare.

Anche la meccanica potrebbe necessitare di qualche lavoro leggero, pur esserndo messa davvero bene. Nel complesso i segni di usura sono davvero lievi e non esagerati, ma soprattutto le condizioni sono ottime. Il prezzo supera di poco i 3500 euro, almeno per il momento. Un valore di mercato al ribasso per un mezzo molto apprezzato da appassionati, automobilisti e addetti ai lavori. Considerando che parliamo di oltre vent’anni fa, comunque, si tratta ancora di un grandissimo affare da non farsi scappare.

Impostazioni privacy