Rivoluzione patente auto: addio alla vecchia, da oggi bisogna aggiornare tutto | Ecco come essere al passo

Avere la patente auto con sé ogni volta che si guida è certamente fondamentale, non a caso è il documento che viene richiesto n caso di controllo. Ben presto, però, le modalità da utilizzare in questo momento sono destinate a cambiare.

Le persone che non sono più giovanissime ma che guidano da tempo sanno bene come la patente auto sia cambiata nel corso degli anni. Fino a poco più di una ventina d’anni fa il documento, che viene tuttora richiesto dalle forze dell’ordine in caso di controllo, era in forma cartacea, al pari della vecchia carta d’identità, e richiedeva la necessità di applicarci una marca da bollo al momento del rinnovo.

nuova patente
Donna mostra la sua patente auto – Foto | Fuoristrada.it

Già da qualche tempo, invece, questa si è trasformata in una tessera di plastica, che può essere apprezzata per la sua praticità data dalle dimensioni ridotte. Nel portafoglio non porta infatti via grandissimo spazio, anche se può esserci il rischio di smarrirla da parte dei più distratti. Un altro cambiamento drastico sembra essere però all’orizzonte.

La patente auto si rinnova

Puntare sulla praticità oggi è diventato indispensabile e la tecnologia, parte integrante della nostra quotidianità, può permettere di raggiungere l’obiettivo. Si profila infatti un cambiamento importante per la patente auto, che è necessario portare sempre con sè ogni volta che si guida.

La tessera che abbiamo con noi ormai da anni è destinata a diventare presto un ricordo per trasformarsi in un documento digitale. Non ci sarà quindi più il rischio di perderla o di dimenticarla, in modo tale da evitare di andare incontro a problemi in caso di controlli.

nuova patente
Poliziotto controlla patente auto – Foto | Fuoristrada.it

Si tratta di un’idea a cui il governo, in un’ottica di semplificazione, tiene in modo particolare, anche se non ci sono ancora date precisi su quanto possa entrare in vigore. Salvo ulteriori dietrofront, però, dovrebbe essere disponibile già prima della fine di quest’anno.

Averla rappresenterà un vantaggio importante anche quando si è in viaggio. Il documento, infatti, sarà riconosciuto anche nei Paesi dell’Unione Europea, dove si punta ad arrivare a un digital wallet comunitario. Grazie all’identità digitale sarà possibile riuscire a risalire a una serie di documenti e rendere tutto più immediato.

Tutto diventa più semplice e immediato

L’idea di trasformare la patente auto in digitale punta a garantire diversi vantaggi a chi ne ha una. Innanzitutto si punta sulla sicurezza, grazie al sistema di autenticazione basato su SPID o CIE e al QR code, in modo tale che anche i controlli da parte delle forze dell’ordine possano essere più semplici.

Non manca inoltre la possibilità di essere costantemente aggiornati sullo stato del proprio documento, compreso il saldo punti e la data di scadenza, in modo tale da provvedere in modo tempestivo al rinnovo.

Visualizzare queste informazioni sarà davvero immediato: basterà scaricare l’app istituzionale IO, dove sono consultabili anche SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Non si correrà il rischio nemmeno di pagare il bollo auto in ritardo, visto che qui sarà indicato anche quando farlo. Una volta scaricata l’app sullo smartphone, tutto sarà consultabile tramite il dispositivo.

Chi lo desidera avrà comunque la possibilità di stampare il documento  e utilizzarlo anche in maniera analogica, cosa che potrebbe essere utile soprattutto con chi non ha grande familiarità con la tecnologia, come è il caso ad esempio degli anziani.

Impostazioni privacy