Alfa Romeo, spoilerato l’ultimissimo Suv: caratteristiche uniche

Alfa Romeo lancerà un nuovo Suv che sta attirando già molta curiosità. Cresce l’attesa dei tanti appassionati del marchio e non solo.

L’Alfa Romeo ha ormai abituato i suoi tanti appassionati a auto di primissimo livello. Il marchio italiano è sempre stato simbolo di eleganza e affidabilità, e nel corso dei decenni è riuscito a mantenere intatta la sua reputazione. Adesso è pronta a stupire ancora.

alfa romeo b suv
Alfa Romeo anticipa il B-Suv (foto Instagram Ufficiale – Fuoristrada.it)

C’è grande attesa per il prossimo Suv del marchio Alfa Romeo che debutterà sul mercato all’inizio del prossimo anno. Nelle settimane scorsa il CEO Jean Philippe Imparato ha simbolicamente dato il via ai lavori facendo visita al team tecnico responsabile di questo ambizioso progetto.

Alfa Romeo, al via il progetto del nuovo attesissimo suv

Non abbiamo ancora il nome definitivo di questo B-Suv dalle dimensioni molto compatte e dal design sportivo.

Sarà una pietra miliare nella storia del brand del Biscione, dato che si tratterà della prima vettura 100% elettrica, anche se non si escludono altre motorizzazioni al momento del lancio.

Sarà un crossover di piccole-media dimensioni che andrà ad affiancarsi alla lontana cugina Jeep Avenger e avrà l’obiettivo di innestarsi in uno dei segmenti di mercato maggiormente ricercati negli ultimi anni e dove la concorrenza è sicuramente molto agguerrita. Sicuramente la Casa di Arese saprà ritagliarsi la sua fetta di clienti con il suo stile.

Il nuovo Suv del Biscione arriverà nel 2024

Il nuovo B-Suv sarà costruito sulla piattaforma e-Cmp del gruppo Stellantis, che consentirà di installare sia motori elettrici che endotermici. Facile immaginare che non avremo certo una versione diesel, ma Alfa Romeo punterà su varie declinazioni ibride al fine di raggiungere subito un pubblico più vasto, comprese le donne e le famiglie.

Non sarà solo una vettura sportiva per giovani e uomini di mezza età, ma avrà un look più versatile che cerca proseliti ad ampio raggio. Secondo le prime indiscrezioni verrà lanciato con un’offerta semplificata, con due allestimenti e due motorizzazioni differenti.

Alfa Romeo nuovo modello
Alfa Romeo anticipa il B-Suv (foto media press – Fuoristrada.it)

Ancora una volta saprà esaltare il carattere del made in Italy, riaffermandosi come fiore all’occhiello della produzione automobilistica italiana. Sarà probabilmente la vettura di dimensioni più piccole attualmente a disposizione del marchio Alfa Romeo, dal momento che la Mito è uscita di scena già da diversi anni. Si stima un prezzo di listino da 30.000 euro per la entry level e monterà la stessa batteria da 54 kWh della Jeep.

Sicuramente prenderà una seppur minima ispirazione dalla Alfa Romeo Giulietta, divenuta ormai uno status symbol nel settore automotive del Vecchio Continente, con interni curati nei minimi particolari.

Per quanto concerne la potenza della variante elettrica, possiamo supporre un propulsore da oltre 150 CV alimentato dalla batteria da 54 kWh, con un’autonomia di 400 chilometri circa. Dal 2027 Alfa Romeo si propone di realizzare solo auto elettriche, in linea con quanto preventivato dal gruppo Stellantis.

Impostazioni privacy