Nasce in Toscana la macchina volante che in America é totalmente legale e può volare anche senza licenza

La sensazionale macchina volante nata in Toscana può essere guidata anche senza licenza. Un’attività che è legale specialmente in America

L’hanno decantata i tantissimi film holliwoodiani ed è sempre stata il simbolo del nuovo millennio. Oggi è realtà ed è stata creata proprio nel nostro paese. Purtroppo, però, non è possibile ancora utilizzarla in Italia, per via delle tante regolamentazioni che vietano tale attività. Eppure, c’è una zona nel mondo in cui è possibile guidarla anche senza la licenza.

macchina volante
La macchina volante italiana (MondoFuoristrada)

Parliamo dell’America del nord e anche per questo motivo sono state tante le start-up che hanno provato a creare tali modelli. Quello che vi presenteremo, però, proviene dalla Toscana ed è un modello totalmente elettrico ed è classificato come eVTOL. Di fatto, monta un pacco batterie da ben 88 Kw e 8 motori di tipo elettrico, capaci di azionare delle eliche di numero eguale. Una macchina volante che utilizza metodi di decollo ed atterraggio  verticali.

Le normative della Federal Aviation Administration americana permette la circolazione di questo veicolo.  C’è da notificare, però, che sia la suddetta classificazione, sia le regole appena citate sono attuabili solamente negli States. Viaggia a 500 metri da terra, quindi, ancora le regolamentazioni internazionali non hanno preso atto di tale tipo di circolazione.

La macchina volante legale negli Usa

Una notizia del genere crea immediatamente la voglia di andare in America a provare questo veicolo. Ovviamente, non è così semplice come sembra, dato che ancora non siamo in grado di utilizzarlo. Per poterlo guidare, c’è la necessità di avere dimestichezza con i due joystick, utili per controllare altezza e direzione. Inoltre, molti potrebbero anche soffrire di vertigini e andare nel panico, una volta che si trovano in aria.

L’idea di partenza è ottima, ma ci vorrà tempo per far divenire un tale modello adatto all’utilizzo di un ampia parte della popolazione. Sicuramente, è il modello del futuro e l’azienda della Jetson, colei che ha permesso la creazione di questo veicolo, si appresta ad essere pioniera nel settore. Il modello è stato chiamato One e non è neanche semplicissimo da acquistare, dato il suo altissimo costo sul mercato.

Jetson aero auto
L’auto volante prodotta dalla Jetson (Jetsonaero.com) – Fuoristrada.it

In effetti, lo si può trovare in vendita al prezzo di 90 mila euro circa, una cifra che in pochi si possono permettere. Con la produzione in serie e l’imponente commercializzazione, però, sarebbe possibile anche una diminuzione del suo costo.

Il Jetson One è composto da un’abitacolo creato all’interno di una gabbia, prodotta con dei materiali fatti in fibra di carbonio. Questo elemento è stato utilizzato per limitarne il peso, dato che arriva solamente a 86 kg. Un vero peccato che tale gioiellino tecnologico, creato in Toscana, non possa essere usato in Italia. Attendiamo, quindi, al più presto una regolamentazione adeguata e dei corsi per poter utilizzare al meglio questo prodotto.

Impostazioni privacy