Mercedes chiude un’epoca: esce dai listini una delle auto più belle della casa tedesca I Non sarà più prodotta

Una delle Mercedes più belle dell’era moderna non verrà più realizzata, una brutta notizia per tutti i fan. Ecco quando sparirà.

In casa Mercedes sono state prese delle decisioni molto sofferte negli ultimi mesi, che avevano anticipato la sparizione di alcuni modelli. L’obiettivo primario era quello di eliminare del tutto le station wagon, una tipologia di veicolo che, al giorno d’oggi, sembra non pagare più e non fornire i risultati sperati, tanto da pesare sui bilanci delle aziende.

Mercedes cls
Mercedes ed una vettura che sparirà (Pixabay)

Tuttavia, oggi non parleremo di una station, ma di un’elegante auto con carrozzeria sedan, una delle più belle in assoluto della casa della Stella. Nonostante il grande fascino e le prestazioni, anche la casa di Stoccarda sembra in crisi in un periodo nero per il mondo dell’automotive, dal quale si fa un’enorme fatica a cercare di uscire, soprattutto con l’elettrico e tutte le altre novità del mercato che bussano alla porta.

La Mercedes ha allestito un apposito reparto per lo sviluppo dei powertrain per le vetture elettriche, ed è chiaro che, da una parte, occorre sacrificare qualcosa. A questo punto, pare proprio che sia toccato a diversi modelli storici della gamma, tra cui una la cui ultima versione era uscita da poco e che contribuiva alla classe di questo marchio.

Mercedes, addio alla splendida CLS

La Mercedes sta dicendo addio alle coupé tradizionali, alle decappottabili ed alle berline, oltre che alle sopracitate station wagon. Il futuro sarà probabilmente fatto da elettriche e Suv, in pieno legame con ciò che vuole il mercato odierno. In queste ultime ore è stato ufficializzato che a fine agosto verrà bloccata la produzione della CLS, che condivideva telaio, motori e tecnologie con la Classe E.

Mercedes CLS addio
Mercedes CLS ed il colpo di scena (Pixabay) – Fuoristrada.it

Tuttavia, quest’ultima vivrà ancora con una nuova versione, mentre la CLS di quarta serie non ci sarà, così è stato deciso dal board della casa di Stoccarda. La spiegazione è stata data da un portavoce di questo costruttore ai microfoni di “TheDrive“, ed è stato detto che si punterà tutto sulla nuova Classe E, visto che queste due vetture, come detto in precedenza, condividevano già tanti particolari.

Pensate che la prima versione della CLS è datata 2004, e nel 2018 è uscita la terza ed, a questo punto, ultima generazione, quella che porterà questa Mercedes alla definitiva pensione. Si tratta di una vettura chiaramente di fascia alta, con l’obiettivo di creare una coupé quattro porte che potesse sfidare una concorrenza molto fitta sul mercato.

Le linee di questo modello sono sempre state fantastiche, fatte di grande eleganza e qualità. A questo punto, di questo modello dovremo farne a meno, ma c’è da dire che il mondo delle quattro ruote sta prendendo una piega che preoccupa e non poco. Per puntare sull’elettrico, infatti, tutto il resto viene accantonato.

Gli unici modelli che sembrano resistere senza problemi sono i Suv, che ormai hanno superato le berline per acquisti e gradimento, come dimostrato anche dalle case che producono supercar che si sono ormai convertiti a questa nuova logica. Presto, con ogni probabilità, dovremo dire addio anche ad altre creature di questo marchio.

Impostazioni privacy