La nuova Fiat 600 è in arrivo: è davvero .. irriconoscibile (Foto)

La Fiat 600 è in arrivo: la vettura sarà completamente differente rispetto agli ultimi modelli. Sono state svelate le nuove foto

Un’icona di stile, una vettura che ha scritto pagine della storia dell’aumotive in Italia. E’ la Fiat 600, la “sorella maggiore” della 500, nata nel 1955. Una berlina con motore rigorosamente al posteriore che fu prodotta in oltre due milioni e mezzo di esemplari (più due milioni su licenza). Insomma, un vero e proprio successo nell’Italia del boom economico, che segnò le vite di molti italiani.

Fiat 600 nuovo modello
La Fiat 600 è pronta per il mercato: ecco come sarà (Ansa Foto) – Fuoristrada

Il marchio italiano, poi, nel corso degli anni ha provato a replicare il successo realizzando la 600 in formato citycar, senza però il successo avuto con la versione originale. E così il progetto, con quel nome, fu mandato in soffitta. Almeno fino ad oggi, quando la nuova 600 sembra essere sempre più vicina a sbarcare sul mercato.

Le prime foto che arrivano dalla Germania confermano solo questa tesi, con Stellantis che sta lavorando eccome sulla nuova vettura, che avrà un taglio netto soprattutto con le citycar degli ultimi anni. La nuova 600, infatti, sarà una B-Suv ed è pronta a debuttare durante il 2023. Come si può vedere dalle prime immagini, ricalca molto lo stile della 500, dalla quale inevitabilmente si è preso spunto per realizzare questa nuova vettura.

Fiat 600, la nuova vettura sta per nascere: ecco come sarà

La Fiat 600 sarà una vettura 5 porte dalle dimensioni molto simili alla versione X della 500, seppur dal passo leggermente più corto. L’auto, sul posteriore, mostra uno spoiler nero davvero vistoso, che richiama gli specchietti retrovisori laerali ed i cerchi. Il dettaglio di distacco con la 500 è dato dalle luci anteriori, che sul parafango si allungano con una linea sottile.

La vettura è stata realizzata nella fabbrica polacca di Tychy e la piattaforma su cui è stata costruita è la CMP, stessa utilizzata per realizzare la cugina Jeep Avenger. E del piccolo suv statunitense, la 600 dovrebbe ereditare anche il propulsore endotermico da 3 cilindri e 1.2 litri PureTech turbo benzina in grado di erogare una potenza di 101 cavalli. Sembra scontato, poi, che la 600 abbia anche una versione completamente elettrica. Una batteriaagli ioni di litio da 54 kWh in grado di erogare una potenza di 156 cavalli per un sistema utilizzato a 400 Volt.

Ovviamente, al momento, sono solo ipotesi, considerato come servirà ancora qualche mese per scoprire tutti i dettagli tecnici. Di certo c’è che è sempre molto più vicino il suo debutto sul mercato, considerati i collaudi e le prove in Germania.

Impostazioni privacy