Ferrari Purosangue, la decisione è davvero sorprendente: mercato stravolto

Buone notizie per i clienti e gli appassionati del marchio Ferrari. Una decisione sorprendente per la Purosangue, che riaccende il mercato delle auto sportive.

Ottime notizie per tutti gli appassionati Ferrari. Quando si parla della casa di Maranello si sa già che si parla di eccellenza e di automobili dalla qualità straordinaria. Per questo non si vede l’ora di conoscere tutte le novità che riguardano i gioiellini del cavallino rampante.

ferrari purosangue
Ferrari Purosangue ritorna ordinabile (foto media press – Fuoristrada.it)

In particolare, la casa ha fatto un annuncio davvero importante per quanto riguarda una delle sue vetture più amate, la Ferrari Purosangue. L’annuncio ha davvero sorpreso tutti quanti.

Ferrari Purosangue, il gioiello di Maranello appassiona tutti

Ferrari Purosangue è una vettura sportiva di tipo Suv, sebbene sia piuttosto riduttivo classificarla come Sport Utility Vehicle. Ha esordito in veste ufficiale nel 2022, con le prime consegne che sono partite dal secondo trimestre del 2023. Questo gioiello di Maranello ha dei volumi che ricordano le shooting-brake, le hatchback e le Gran Turismo.

Fari sdoppiati all’anteriore, con fari diurni a LED collegati da una presa d’aria molto sottile. I gruppi ottici primari sono disposti inferiormente dove campeggia la calandra e il logo del Cavallino Rampante.

Ferrari Purosangue ripartono gli ordini
Ferrari Purosangue notizia a sorpresa (foto media press – Fuoristrada.it)

Al posteriore spiccano due fari laterali che ricordano quelli della 296 GTB, uniti da una striscia a LED, con lo spoiler integrato nel portellone e un diffusore con una coppia di scarichi per lato. All’interno della Purosangue c’è spazio per quattro persone, il bagagliaio ha una capacità di 473 litri, un tetto apribile e che può essere oscurato elettronicamente.

Inedite le portiere anti-urto con apertura a libro, ideate dall’azienda canadese Magna, che ha annunciato come la sua tecnologia presto farà il suo esordio su nuovi modelli della Casa di Maranello entro la fine del 2023. Nell’abitacolo al posto del classico schermo centrale c’è un rotore touch a scomparsa, uno schermo da 10 pollici davanti al passeggero e un display da 16 pollici per il guidatore.

Motore e dotazione della Ferrari Purosangue

Dopo un breve stop dovuto ad una domanda iniziale senza precedenti, ripartono gli ordini per la Ferrari Purosangue, spinta dal motore V12 aspirato a benzina da 6,5 litri, in grado di erogare 725 CV e che permette di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 310 km/h. Il tutto abbinato ad un nuovo cambio DCT a 8 rapporti di derivazione F1.

Su ogni ammortizzatore è stato installato un attuatore idraulico a 48Vcapace di regolare autonomamente altezza e rigidità fino a 15 volte al secondo. I  cerchi in lega forgiati misurano 22 pollici all’anteriore e calzano gomme nella misura di 255/35, 23 pollici al posteriore e montano pneumatici da 315/30.

Ferrari Purosangue decisione sorprendente
Ferrari Purosangue ritorna ordinabile (foto media press – Fuoristrada.it)

L’azienda del Cavallino stima la realizzazione di 15000 esemplari, in media 3000 all’anno da moltiplicare in quattro o cinque anni. I prezzi di listino partiranno da 390.000 euro l’anno, alquanto più alto rispetto alle potenziali rivali dirette.

Basti pensare che la Lamborghini Urus, anche se non monta un V12 aspirato, può arrivare a costare circa 250.000 euro nella versione Pearl Capsule. Una Aston Martin DBX707 parte da 254mila euro, mentre la Bentley Bentayga Speed da 249.220 euro.

La Ferrari Purosangue non è solo potenza e lusso, ma anche un concentrato di tecnologia. Vasta la dotazione Adas che vanta il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’assistente per il mantenimento della corsia, la retrocamera di parcheggio, il riconoscimento della segnaletica stradale.

Impostazioni privacy