Autovelox, il trucco per non pagare le multe: rischio elevatissimo

Uno dei più grandi spauracchi degli automobilisti è l’autovelox, ed ora c’è un trucco per provare ad evitare le multe. Ecco quale.

Quando saliamo sulla nostra vettura, sappiamo bene che ci sono dei rischi molto importanti se eccediamo i limiti di velocità, e non si tratta solo del grande pericolo di incidente. Infatti, da ormai tanti anni sono in funzione i famosi autovelox, utilizzati per combattere coloro che corrono troppo, per poi far scattare delle multe che possono risultare anche molto salate.

Autovelox trucco per non pagare
Autovelox per strada (Pixabay) – Fuoristrada.it

In questi ultimi periodi, a causa dell’inflazione, gli importi delle sanzioni pecuniarie sono saliti a dismisura, ed è chiaro che si tratta del momento più sbagliato per gli aumenti. Infatti, la vita dei cittadini è già rovinata dai troppi rincari, che hanno riguardato i beni primari, così come luce e gas, ma anche i pieni di benzina e gasolio.

L’autovelox, tuttavia, non guarda in faccia nessuno, anche se ora il Governo ha preso in mano un nuovo decreto con lo scopo di cambiare le carte in tavola e di rivedere le sanzioni, contro le multe troppo eccessive utilizzate dai comuni per fare cassa. Nelle prossime righe, vi parleremo di alcuni curiosi trucchi pensati dalla gente per evitare di subire delle sanzioni importanti, e vi garantiamo che ci sono davvero tanti modi per farlo.

Autovelox, ecco il trucco per evitare le sanzioni pecuniarie

La paura delle multe porta a prendersi dei rischi non da poco, come usare alcuni trucchi per cercare di dribblare l’autovelox, ma c’è il pericolo di incappare in sanzioni ancor peggiori. Alcuni, infatti, usano lo scotch e lo appongono su un particolare della loro targa, modificando lettere e numeri e non essere riconosciuti, un’idea che poi non è così geniale.

Autovelox trucco per non pagare
Autovelox su strada pubblica (ANSA) – Fuoristrada.it

Altri usano apporre uno straccio nel bagagliaio, ed è così che riescono a nascondere una parte della targa, mentre ci sono altri personaggi che usano del fango per coprire i numeri o le lettere, sempre nell’ottica di ingannare le famose “macchinette”. C’è poi una categoria di automobilisti che per evitare le multe utilizza un particolare spray, che ha sempre lo stesso obiettivo, ovvero quello di coprire la targa.

In passato questi trucchetti davano modo a chi li attuava di ottenere dei buoni risultati, ma con il processo tecnologico, tutto è stato messo a tacere. Infatti, gli autovelox moderni sono sempre più intelligenti, ed anche se la targa viene coperta, il colpevole viene comunque beccato. Infatti, le sofisticate telecamere riescono comunque a risalire alla corretta identità del proprietario del veicolo, ed in quel caso, oltre al danno si aggiungerebbe la beffa. Andare in giro con targa coperta è infatti illegale, e potrebbe comportare anche una pena dai 3 ai 12 anni di carcere.

Chi circola con targa contraffatta può dover pagare una multa che va da 84 a 335 euro, mentre chi ne ha una falsa può dover sborsare anche 2.084 euro di multa. Insomma, vi garantiamo che è meglio alzare il piede dall’acceleratore, o al limite, prendersi una sanzione per eccesso di velocità, perché c’è il serio pericolo di finire sul penale.

Impostazioni privacy