Alfa Romeo, beccato a Milano un esemplare unico: di quale modello si tratta

Un esemplare unico di Alfa Romeo è stato avvistato nel centro di Milano. Una one off realizzata dal Biscione che sta facendo parlare molto di sé con alcuni scatti che stanno diventando virali sui social e i siti motoristici.

Alfa Romeo si è sempre contraddistinta per alcuni modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote. Dalla Tonale alla Stelvio, dalla Giulia alla Giulietta, fino alle edizioni super sportive contraddistinte dalla dicitura Quadrifoglio, dotate di motori prestanti che hanno poco da invidiare alle supercar più gettonate al mondo. Un esempio su tutti è la Giulia Quadrifoglio, capace di erogare una potenza di 510 CV e raggiungere una top speed di 307 km/h, con uno scatto mostruoso da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Alfa Romeo
Alfa Romeo esemplare unico (foto Ansa – Fuoristrada.it)

Il marchio del Biscione ha realizzato anche degli esemplari unici che hanno solleticato non poco i sogni e le fantasie di tanti appassionati. Modelli esclusivi che si possono ammirare dal vivo solo in rare occasioni o in occasione di eventi a tema. Come nel caso della Alfa Romeo Giulia SWB Zagato, realizzata in collaborazione tra il marchio italiano e la nota carrozzeria milanese che ha messo le sue mani su alcuni dei modelli e dei marchi più esclusivi al mondo.

Alcuni dettagli della Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

La one-off è stata realizzata sulla base della Giulia Quadrifoglio, ma con un motore maggiorato fino a 540 CV. Un esemplare unico al mondo realizzato per un facoltoso cliente tedesco, grazie anche al supporto del celebre designer Alejandro Mesonero-Romanos, che ha realizzato molti progetti per la Casa automobilistica di Arese. La genesi risale al 2021, quando la collaborazione tra Zagato e Alfa Romeo ha festeggiato i 100 anni, dopo la prima creazione del 1921, la Tipo G1.

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato
Alfa Romeo Giulia SWB Zagato one off (foto Instagram Zagato – Fuoristrada.it)

La Alfa Romeo Giulia SWB Zagato ha una carrozzeria in fibra di carbonio e cambio manuale, con un design totalmente inedito grazie alla sua forma da coupé con passo accorciato, da cui deriva la sigla Short Wheel Base, riportando alla mente alcune storiche vetture sportive del passato. Trattandosi di un esemplare unico, la Zagato non ha rilasciato dati ufficiali in merito alle sue prestazioni e ai dati tecnici, ma supponiamo che i numeri siano certamente di massimo livello.

La lunghezza complessiva è inferiore ai 4,40 m, 25 cm in meno della Giulia Quadrifoglio originale. Anche nell’abitacolo è stato fatto un massiccio uso di carbonio, a dimostrazione dell’esclusività di questa vettura. Non ci sono sedili posteriori, quindi c’è posto per due soli passeggeri, al fine di evidenziarne ancora di più la sua anima sportiva. Nulla di certo anche sul prezzo, ma non dovremmo meravigliarci se la cifra arrivasse a toccare il milione di euro.

 

Impostazioni privacy