Addio al cambio automatico: perchè si tornerà “indietro” sulle auto

Il cambio automatico è davvero la rivoluzione che tutti pensiamo che sia? Nemmeno per idea, anzi, stiamo tornando indietro sui nostri passi. Ecco la prova del nove. 

Ideato come il modo di rivoluzionare la guida, il cambio automatico potrebbe essere soppiantato per un “ritorno” alle origini dell’automobilismo dal suo rivale di sempre, il cambio manuale come tutti lo consociamo. Questa invenzione molto diffusa in America ha diversi vantaggi ma anche qualche svantaggio che gli automobilisti forse non gli hanno mai perdonato davvero.

addio al cambio automatico
Si torna al cambio manuale! (Canva) – Fuoristrada.it

Inventato proprio negli USA negli anni cinquanta il cambio automatico si è diffuso rapidamente nel continente americano ma mai davvero in quello europeo: certo, ci sono molti vantaggi nel suo utilizzo tra cui una maggiore libertà di movimento al volante e il non doversi preoccupare troppo del gioco con la frizione e di ascoltare il motore in marcia. Tra i lati negativi però, troviamo una minore efficienza al distributore.

A questo discorso va aggiunta una cosa da non sottovalutare: molti automobilisti trovano il cambio manuale divertente. Guidare in questo modo soprattutto un’automobile ad alte prestazioni è molto intrigante e chi ne ha mai posseduta una lo sa, peccato che sulle vetture moderne sia ormai un sistema di guida molto meno diffuso. In futuro però le cose potrebbero cambiare.

Si torna al cambio manuale, ritorno alle origini

Secondo i vertici del marchio Lexus, brand ad alto costo del gruppo Toyota come saprete, ci sono abbastanza automobilisti affezionati a questo tipo di sistema per il cambio marce da aver convinto il brand a realizzare un sistema di cambio manuale anche per le vetture elettriche che usciranno in futuro. Esatto, anche auto che teoricamente non avrebbero bisogno del cambio manuale non ne faranno necessariamente a meno.

addio al cambio automatico
Il cambio automatico ha fatto il suo corso? Scopriamolo (YouTube) – Fuoristrada.it

Recentemente la casa ha diffuso i video del test del Lexus UX300 che è un prototipo completamente elettrico dotato di cambio manuale nonostante questo non sia necessario per quel tipo di motore e soprattutto il fatto che il propulsore sia silenzioso renda difficile capire quando scalare di marcia. Niente paura però perchè il marchio sta pensando anche ad un sistema per riprodurre il rumore del motore.

In poche parole, la tecnologia sarà anche progredita molto ma il vero collante del mercato automobilistico rimane la passione per le vetture. Pensateci: gli automobilisti sono così affezionati alle tradizioni da essere pronti a sacrificare la praticità in favore di uno stile di guida tradizionale. E’ davvero incredibile e chissà quale sarà il futuro del cambio automatico a questo punto…

Impostazioni privacy