Un po’ Ford è un po’ Land Rover, questo suv cinese sta facendo impazzire gli appassionati: mercato sconvolto

Aspettano tutti questa macchina, del nuovo suv dalla Cina se ne parla tantissimo ci sono però delle somiglianze che lasciano perplessi.

È il segmento più forte sul mercato dell’automobile. I suv sono in buona sostanza le automobili preferiti dagli automobilisti, qualcosa che ha messo d’accordo in tanti, più o meno in ogni angolo del mondo. E di conseguenza tutte le grandi Casa produttrici si sono adeguate, proponendo negli anni tanti modelli diversi, restyling o veicoli tutti nuovi. Un dato di fatto, supportato dai numeri di vendita e dagli ordini.

Ford Bronco
La storica Ford Bronco (Foto di Алексей Пухляков da Pixabay – Fuoristrada.it)

E poco importa se le dimensioni dei suv non sempre vengono incontro alle esigenze di tutti, comfort e comodità alla guida sono due fattori importanti nelle scelte di una macchina nuova da comprare o di seconda mano. In Italia l’esempio migliore è il grandissimo successo di Dr e della sua gamma, quasi tutte compatte di forme e dimensioni differenti. Ma comunque tutti suv. Brand italiano, sì, ma i pezzi arrivano dalla Cina, e proprio dalla Cina arrivano importanti novità.

Sì, perché è una questione di giorni e poi sarà tempo del Salone di Shenzhen, dove saranno presentate tante macchine nuove. Nono stante questo però le Case orientali hanno già messo in moto la loro ‘macchina’ relativa alle offerte e agli annunci dei nuovi arrivi. Tra questi però c’è un modello in particolare che sta riscuotendo tantissime attenzioni.

Il nuovo suv dalla Cina: la Traveller e tante somiglianze con Ford e Land Rover

Stiamo parlando della Traveller, auto di Chery che la proporrà sotto il marchio Jetour. E a prima vista si nota subito quali sono le macchine ad averla ispirata: Bronco e Defender. Un po’ Ford e un po’ Land Rover quindi, qualcosa che ricorda moltissimo anche il concept T-X. Ma c’è anche un po’ di Europa in questa modello, che in Cina stanno aspettando praticamente tutti.

La Traveller, infatti, è il frutto del lavoro del team con a capo Hakan Saracoglu, che può vantare esperienze anche con la Porsche. Detto questo però il frontale, i richiami in griglia, lettering e fari assomigliano tantissimo alla Ford Bronco. Fiancata e coda, invece, riportano al Land Rover Defender.

Jetour Traveller
Il suv cinese, la Jetour Traveller (Foto Instagram – Fuoristrada.it)

Qualcosa che non si ferma soltanto alla scocca, alla carrozzeria, ma anche all’interno dell’abitacolo. Volante, schermi, bocchette per l’aria condizionata Ford, o molto simili a quelle del modello a stelle a strisce. Il cambio (automatico) invece sembra essere l’unica cosa originale. In ogni caso in Cina ci avevano già abituato a tutto ciò, a prendere spunto. Resta in ogni caso il clamore perché questa auto sembra destinata ad essere un successo.

Impostazioni privacy