Formula 1, tutto pronto per il grande esordio: per i piloti sarà una dura prova

Grandi novità in Formula 1 e tutti gli appassionati del Circus non vedono l’ora di vedere l’esordio che stanno aspettando.

Sono stati disputati già tre Gran Premi della stagione 2023 di Formula 1. Il via alla nuova stagione è arriva in Bahrein, poi c’è stato il Gran Premio di Gedda in Arabia Saudita e poi quello d’Australia sul circuito di Albert Park. L’ultimo podio recita: Verstappen, Hamilton, Alonso.

Formula 1
Le ultime novità sulla Formula1 (Ansafoto Fuoristrada.it)

L’unica novità rispetto ai primi due GP è Lewis Hamilton sul podio. L’inglese, infatti, in questa stagione non ha nascosto, come un anno fa, tutta la sua frustrazione e la sua perplessità sulla nuova monoposto Mercedes. Eppure nel terzo Gran premio la casa dalla stella a tre punte è tornata ad essere competitiva. Cosa che non sembrava essere possibile, o per lo meno, al netto di tutte le difficoltà della W14.

Ora c’è una nuova pausa e poi sarà tempo di correre sul circuito di Baku, in Azerbaijan. Ma ci sono già grandi polemiche legate alla Sprint Race, Verstappen non si è nascosto, parlando apertamente di follia su un circuito del genere. Ma ovviamente non si tornerà indietro, in caso se ne discuterà per il prossimo anno. Se si parla di novità però c’è appuntamento in calendario che non può essere trascurato.

Formula 1 : c’è un’enorme novità alle porte

Stiamo parlando del Gran Premio del Made in Italy, che si disputerà in dell’Emilia-Romagna. Qui proprio in tema qualifiche saranno ‘messe su strada’ le modifiche approvate un anno fa. Il 20 maggio quindi, per decretare la griglia di partenza del circuito di Imola, tutti i piloti dovranno utilizzare le gomme dure per quanto riguarda la Q1, le medie in Q2 e infine le morbide per il Q3.

Un cambiamento che porterà a ridurre il numero di set a disposizione per ogni pilota. L’intento è quello di ridurre la quantità di pneumatici da portare in un weekend di gara. Nello specifico, sei per le qualifiche, cinque per quanto riguarda sia le prove, che la gara. Per i piloti significa: tre set di dure, quattro set di medie e quattro set di morbide durante il weekend.

Ruote Gran Premio
Pneumatici Formula 1 (Foto di vmariani da Pixabay Fuoristrada.it)

Una modifica strutturale al regolarmente della Formula 1 per team e driver e questo nuovo formato delle qualifiche sarà poi replicato in un’altra gara della stagione 2023. Ma in questo caso il secondo circuito è ancora da individuare. Una prova a dire il vero perché in base a quelli che saranno i risultati si deciderà, o meno, se ufficializzare questo format per tutte le gare che ci attendono il prossimo anno, nel 2024.

Impostazioni privacy