Formula 1, guarda chi si rivede: i tifosi non vedono l’ora

Una bella notizia per i tanti tifosi del pilota: arriva un inatteso ritorno alla guida di una delle monoposto più veloci del circus

Si tratta di uno dei piloti più carismatici e apprezzati della Formula 1, anche se il meglio della sua carriera sembra essere ormai finito alle sue spalle. Eppure in tanti adorano Daniel Ricciardo, in particolare da quando fu lanciato come astro nascente in una Red Bull che all’epoca (era il 2018) stava per diventare la scuderia più forte di tutti.

Formula 1 (fuoristrada.it)
Formula 1 (fuoristrada.it)

Ricciardo era un pilota promettente, che univa tutte le doti di carismatico “guascone” a quelle di un pilota veloce. Simpatico e socievole, era diventato in tempi brevi molto popolare. Poi le cose sono andate diversamente dalle aspettative, visto che il grande salto di qualità non è mai arrivato, e nel giro di pochi anni Ricciardo non è più tra i protagonisti del campionato mondiale. Dopo la conclusione della sua esperienza con la McLaren nella scorsa stagione è tornato alla Red Bull, ma soltanto come terzo pilota. L’australiano, quindi, è la riserva di Perez e Verstappen, ma svolge anche la funzione di ciò che una volta veniva definito “collaudatore”, ossia quel ruolo fondamentale per lo sviluppo della vettura: sia quella a stagione in corso, che soprattutto per quella futura.

Daniel Ricciardo torna in pista: e lo fa su una pista molto particolare

I fans di Ricciardo sono rimasti inevitabilmente delusi, perché non possono più vedere il loro beniamino in pista, però è arrivata una bella notizia che scatena la curiosità dei suoi tanti tifosi. Ricciardo, infatti, farà qualche giro sulla pista del Nurburgring con la Red Bull RB7. Si tratta di un evento a suo modo unico, in quanto su questo circuito non si corre più ormai da anni. “L’inferno verde”, è la mitica Nordschleife, la pista dove Niki Lauda rischiò di morire nel 1976. Con ben 172 curve, 84 a destra e 88 a sinistra, per un totale di 22.834 chilometri da percorrere senza sosta.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo (fuoristrada.it – LaPresse)

E non è un caso se il circuito è stato abbandonato dalla Formula 1 proprio dopo il famoso incidente a Lauda. Eppure sul Nurburgring si è continuato a correre con altre categorie, anche quelle di livello inferiore della Formula 1. E purtroppo non sono mancati gravi incidenti, alcuni anche mortali. In ogni caso non è del tutto vero dire che le Formula 1 non corrono su questa pista dal 1976. Nel 2011 un giro lo fece Michal Schumacher con la Mercedes W02, mentre Heidfeld fece lo stesso con una Bmw-Sauber. Ricciardo, invece, girerà con la RB7 a settembre del 2011.

Impostazioni privacy