Aqua, lo Yacht delle meraviglie: ha una caratteristica unica al mondo e un proprietario “misterioso”

Il fantastico Aqua, lo Yacht delle meraviglie ha una caratteristica davvero unica al mondo e un proprietario a dir poco “misterioso”. Ecco di chi si tratta: la particolare storia di questa incredibile barca

Qualcuno di influente ha detto: “La ricchezza, quella vera, non si vede per strada: ma in mare”. E in effetti i veri simboli di opulenza sono quelli che galleggiano: yacht e super yacht. Veri e propri gioielli del mare che rappresentano in pieno la ricchezza degli uomini più potenti del pianeta. Tuttavia, c’è anche chi ha voluto unire il lusso e lo sfarzo alla sostenibilità ambientale e all’ecologia.

yacht
Uno yacht di lusso (fuoristrada.it – Ansa)

E’ l’esempio del super yacht “Aqua“, che ha la grande particolarità di essere alimentato a idrogeno. Niente diesel super inquinante, quindi, ma nemmeno una propulsione elettrica, come magari era facile immaginare. Questa enorme imbarcazione, lunga oltre 100 metri, ha una fama ormai leggendaria. Basti pensare che, tra le tantissime pecularità uniche, c’è quella di poter attraversare l’Atlantico (quindi dall’Europa agli Stati Uniti) con un solo “pieno” di idrogeno.

La fama leggendaria dell’Aqua è dovuta anche al fatto che non si conosce il vero proprietario di questo incredibile natante. Per anni si è pensato che l’imbarcazione fosse di Bill Gates, uno degli uomini più ricchi al mondo. Eppure, lo stesso fondatore di Microsoft ha smentito di avere la disponibilità di questo particolare mezzo. E in ogni caso non stupisce che solo una persona ricca oltremisura possa essere proprietaria di uno yacht così avanzato.

Aqua, l’incredibile yacht a idrogeno attribuito a Bill Gates

“Aqua non è legato a Bill Gates o a suoi rappresentanti – fu scritto in un comunicato ufficiale – lo yacht è un progetto ancora in fase di sviluppo, che mai è stato venduto al signor Gates né a nessun altro”. In pratica la particolare imbarcazione non appartiene a nessuno. Almeno questo sostiene l’azienda olandese che ha firmato il design molto particolare di questa barca. Lo yacht può ospitare fino a 14 ospiti in suite di lusso, composto da due cabine “vip”. Per l’equipaggio c’è posto per ben 31 presenze, quindi due persone per ogni ospite del natante. Al suo interno c’è una palestra e un salone di bellezza, mentre ogni ambiente della barca è climatizzato.

Bill Gates
Bill Gates (fuoristrada.it – Ansa)

Aqua è realmente esistente e funzionante: è costruito con uno scafo in acciaio e una sovrastruttura di alluminio e ponti in teak. La barca è alimentata da due motori a idrogeno 8 (i motori hanno propulsione elettrica) da 1.341 CV ciascuno. La barca viaggia a 12 nodi a velocità di crociera, e ne raggiunge 17 di massima. L’autonomia è di ben 3.750 miglia nautiche. La barca accede facilmente in zone poco profonde e può circolare vicino le coste. E’ lunga 112 metri e ha una valore di 500 milioni di sterline, vale a dire quasi 600 milioni di euro. La barca è stata ideata dal designer Sander Sinot, e sarà definitivamente ultimata nel 2024.

Impostazioni privacy