Fiat 600 torna in versione crossover: come sarà e quando sarà disponibile sul mercato

La Fiat 600 è nota un po’ a tutti gli amanti dell’automobilismo, per un motivo o per l’altro, e adesso potrebbe fare ritorno.

La Fiat 600 è una di quelle automobili praticamente impossibili da dimenticare. Prodotta dal 1955 al 1969, ebbe un successo straordinario all’interno del mercato dell’automotive. Viene tuttora considerata l’assoluta e inimitabile icona del boom economico italiano. Dotata di due portiere, era equipaggiata con un motore capace di erogare fino a 21,5 Cv di potenza massima e di spingere l’auto fino a 95 chilometri orari.

Fiat 600 3 aprile 2023 fuoristrada.it
Fiat 600 fuoristrada.it

Il prezzo di listino era di 590mila lire: un prezzo che, per un’auto di oggi, è praticamente irreale. La 600 era nata come vettura popolare e come detto ebbe un successo di vendite impressionante, tanto che l’attesa per la consegna arrivava addirittura ad oltre un anno.

Ciò che la rese così richiesta furono il prezzo, la buona abitabilità, la buona guidabilità e il basso costo di gestione: con un litro si potevano fare 14 chilometri. Come dimenticare poi che in occasione della presentazione di quest’auto la Rai mostrò un cortometraggio sulla 600; dove sta la particolarità? La Rai prima di allora non faceva alcun tipo di pubblicità televisiva.

Fiat 600, ritorna veramente: i dettagli

Impossibile dimenticare l’importanza della Fiat 600 per Italia e italiani, che potrebbe ritornare presto. A quanto pare, una nuova auto – ovviamente diversa dall’utilitaria anni ’50 – sarebbe in fase di sviluppo. Addirittura starebbe effettuando alcuni test su strada come crossover di Classe B. A livello fisico sembra simile alla Fiat 500 X, nache se meno larga. Il deisgn è invece ispirato alla 500 elettrica. Sviluppata sulla piattaforma CMP della Jeep Avenger, sarà lunga 410 centimetri e verrà commercializzata in versione elettrica.

Nuova Fiat 600 (Carscoops) 3 aprile 2023 fuoristrada.it
Nuova Fiat 600 (Carscoops) fuoristrada.it

Il motore sarà probabilmente da 154 Cv e il pacco batterie potrebbe offrire un’autonomia di 400 chilometri. La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento di Tychy in Polonia. Secondo le ultime indiscrezioni, l’auto dovrebbe venire presentata il 4 luglio prossimo. Il lancio commerciale invece è previsto non prima del mese di settembre. Non si sa ancora il nome della “nuova” 600, ma a quanto pare avrà una dotazione di serie veramente a dir poco impressionante.

Il crossover compatto in questione presenterà – almeno sembra – climatizzatore, cerchi in lega, controllo automatico della velocità, airbag laterali, airbag per la testa, avviso di cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici anteriori e posteriori e retrovisori elettrici. Tra gli optional a nostra disposizione sembra che potremo trovare autoradio, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, sensori di parcheggio, di pioggia, controllo adattivo della velocità, fendinebbia e tetto apribile.

Impostazioni privacy