Bonus revisione auto 2023, novità in vista: ecco chi può riceverlo e come fare

Arriva un nuovo bonus per tutti gli automobilisti, e riguarda la revisione auto. E’ possibile ottenere un rimborso che copre tutto il 2023

La revisione auto è uno di quegli obblighi ai quali nessun automobilista può sottrarsi. Si tratta di un requisito fondamentale, e per questo anche rigidamente controllato. Difficile che si possa chiudere un occhio se c’è in circolazione un veicolo non coperto da regolare revisione. Per fortuna le scadenze non sono così pressanti.

bonus revisione auto
Bonus revisione Auto (Fuoristrada.it – Ansa)

Nel caso di veicoli nuovi, la prima revisione va fatta dopo quattro anni, e poi successivamente ogni due. Chiaramente vale per ogni mezzo di cui si è in possesso. Purtroppo, effettuare la revisione non è mai indolore. La spesa è di circa 80 euro, e ovviamente ricade interamente sull’automobilista. Per fortuna fare la revisione è molto semplice: si può completare in breve tempo (spesso non c’è bisogno di lasciare il veicolo) e si può fare nelle officine  autorizzate (ne sono tante ormai) oppure alla motorizzazione civile, dove tra l’altro costa anche un po’ meno.

Quest’anno, poi, arriva una novità interessante: il governo ha stanziato un bonus revisione, utilizzabile da tutti coloro che faranno fare la revisione al loro mezzo. Ma anche a chi la revisione l’ha già fatta in questi primi mesi dell’anno. A partire da lunedì 3 aprile è possibile fare la domanda per il bonus, denominato Bonus Veicoli Sicuri. Si tratta di una misura che ritorna, visto che c’era stata anche nel periodo tra novembre e dicembre del 2021. Poi il bonus è stato prorogato al 2022 e successivamente aggiornato anche per il 2023.

Revisione auto e moto, arriva un piccolo ma utile bonus

Il buono si può ottenere una sola volta per ogni proprietario: quindi chi possiede più veicoli (ad esempio un’auto e una moto) dovrà scegliere su quale mezzo applicare il bonus. Questo sarà valido fino a esaurimento dei fondi, mentre l’importo è di 9.95 euro. Non si tratta di una cifra particolarmente “seducente”, ma meglio di nulla. Soprattutto per chi è riuscito a ottenere il beneficio anche negli anni scorsi, e magari potrà goderne anche nel 2024, nel caso in cui venga prolungato. Ovviamente è obbligatorio avere il mezzo regolarmente revisionato, altrimenti si rischiano sanzioni molto pesanti, tra cui il fermo del veicolo.  Per ottenere il bonus basterà collegarsi al sito http://www.bonusveicolisicuri.it/home e seguire la procedura.

Revisione auto
Il bonus per la revisione della propria auto, tutte le info – Fuoristrada.it

Per accedere occorre avere il codice SPID o uno dei metodi di iscrizione alternativi, come ad esempio la Carta d’Identità Elettronica. Non sarà richiesto di allegare documenti, ma bisognerà fornire il codice Iban per ottenere il rimborso direttamente sul proprio conto corrente. Nel modello da compilare, occorrer indicare il proprio codice fiscale, il numero di targa del mezzo di cui siamo intestatari e per il quale si richiede il buono e fornire il codice Iban del conto corrente sul quale dobbiamo ottenere il rimborso. La somma prevista dal buono viene accreditata sul conto corrente in un’unica soluzione. Al momento della richiesta è consigliabile avere tutti questi dati a portata di mano.

Impostazioni privacy