Bollo Auto 2023, le esenzioni e le riduzioni che puoi applicare: buone notizie per chi risiede qui

Avete troppe tasse da pagare e anche rimuoverne una soltanto vi darebbe una bella mano? A partire da quest’anno è possibile ottenere un nuovo sconto sul Bollo Auto ma soltanto in certi territori italiani, ecco quali.

Il Bollo Auto rimane ancora una volta la tassa più odiata dagli automobilisti nonché una di quelle che gli italiani pagano sempre meno volentieri, non che pagare le tasse piaccia a qualcuno del resto. Nessuno però ha intenzione di abolirla, solo poche categorie possono scampare al pagamento.

bollo auto
Bollo Auto (Fuoristrada.it)

Per fortuna alcuni territori permettono di pagare meno o non pagare affatto in alcuni specifici casi. Questo è uno di quelli in cui i soldi restano nelle vostre tasche ma dovete correre ad informarvi prima che questa iniziativa abbia fine e soprattutto scoprire se è proprio nella vostra Regione che succede il miracolo.

Imposizione odiosa

Il Bollo Auto è solo l’ennesima spesa che va a gravare sulle tasche di chi si compra una macchina nuova o usata aggiungendosi al salasso su base annuale costituito da assicurazione e spese dal meccanico o al distributore e in generale a quello a cui contribuiscono la revisione, un eventuale passaggio di proprietà, le multe e i parcheggi a ticket. Visto quanti soldi servono per comprare una macchina?

Documento Ansa 15_03_2023 Fuoristrada
Il costo del Bollo Auto dipende molto dal tipo di vettura che guidate (Fuoristrada.it)

Viste le spese totali per mantenere un’automobile anche di terza mano in questo periodo che non è esattamente positivo per gli automobilisti italiani molti organi governativi autonomi, specie quelli regionali, hanno deciso di darsi una calmata con il pagamento del Bollo Auto cosa che abbiamo visto ad esempio con le esenzioni per chi compra una macchina elettrica in Lombardia e Piemonte, Regioni dove si paga letteralmente nulla.

Le categorie esentate

Pagare il Bollo Auto è quindi inevitabile? Dipende, ci sono alcune categorie di automobilisti che vanno incontro a forti esenzioni o addirittura allo sconto completo tra cui persone con un handicap riconosciuto ufficialmente da un medico, possessori di automobili ibride ed elettriche e proprietari di veicoli usati per servizi pubblici o macchine d’epoca.

Ma anche non rientrando in queste categorie a partire da quest’anno in alcune città italiane molto importanti – e trafficate – potreste trovarvi davanti ad un importante esenzione che sicuramente gli abitanti del posto avranno accolto in modo molto positivo decisa dagli organi governativi regionali. Andiamo a vedere di cosa si parla.

Dove non paghi

Proprio in questo periodo è uscito un comunicato ufficiale della Regione Emilia-Romagna che comunica le esenzioni regionali sul Bollo Auto per il 2023 con qualche sorpresa. Oltre alle categorie già note infatti nella località italiana si prevedono forti riduzioni sul pagamento della tassa anche per alcuni automobilisti che non ne beneficiano in altre Regioni italiane.

Emilia-Romagna Web Source 15_03_2023 Fuoristrada
Buona notizia per gli emiliani (Fuoristrada.it)

I possessori di un’automobile a metano o GPL infatti pagheranno una tassa pari ad un quarto dell’importo effettivo. Verranno sottoposti a sconti importanti anche i possessori di automobili elettriche acquistate con incentivi entro il 2021 fino a pagare in modo ridotto il bollo a patto che il proprietario della vettura risieda materialmente nel territorio.

Sconti importanti per gli abitanti di questa regione che saranno sicuramente molto contenti. Per gli altri automobilisti, se volete beneficiare di qualche sconto o riduzione cercate di informarvi riguardo la politica regionale e come si pone verso il pagamento della tassa.

Impostazioni privacy