Sky, un altro grande evento in esclusiva da marzo: la programmazione

La grande stagione degli sport automobilistici entra nel vivo non solo con Formula 1, MotoGP, Superbike e Rally Sky annuncia un altro grande evento

Palinsesto motori ancora più ricco da questa settimana su Sky che ha garantito ai propri abbonati un altro campionato davvero interessante. Si tratta del Mondiale Endurance della FIA. Hypercar e bolidi impegnati sulla lunghissima distanza e su tracciati mitici.

SKY WEC Toyota Fuoristrada 230318
La Toyota #7 che ha vinto a Sebring nella prima tappa del mondiale endurance – Fuoristrada

Prima tappa a Sebring per la 1000 miglia in una stagione che prevede sette appuntamenti uno dei quali – attesissimo – anche nel nostro paese. A Monza, il 9 luglio per la tradizionale 6 ore.

Mondiale FIA Endurance su Sky

Sky, che ha già dedicato due canali alle proposte motori, il 207 destinato alla Formula 1, e il 208 interamente riservato alle due ruote, porta il FIA WEC 2023 sui canali sport di solito destinati al calcio con alcune dirette anche sui canali generalisti, in particolare Sky Sport Arena.

Il mondiale endurance coinvolge diverse categorie di auto. Le hypercar con nove scuderie ufficiali tra le quali la Ferrari della AF Corse con la 3.0 L Turbo V6 che dovrà dare battaglia ad altri colossi che stanno investendo moltissimo su una competizione che vede inevitabilmente al centro dell’attenzione una delle gare più classiche in senso assoluto: la 24 Ore di Le Mans che proprio quest’anno festeggerà il suo centenario e che anche lo scorso anno ha visto il dominio della Toyota GR010 ibrida con due auto ai primi due posti.

Rincorsa alla Toyota

I marchi coinvolti nel progetto oltre alla Ferrari sono Porsche, Cadillac, Peugeot, Glickenhaus e Vanwall. Tutti all’inseguimento della Toyota campione del mondo in carica. Contestualmente alle hypercar in pista anche la serie LMP2, completamene rinnovata con auto di nuove caratteristiche, e la GTE.

Toyota resta la squadra da battere: forte di undici anni di successo e di evoluzione dalla

TS030 a oggi e di una squadra piloti formidabile che può contare sui riconfermati José Maria Lopez, Kamui Kobayashi e Mike Conway sulla GR010 #7 e Brendon Hartley, Sébastien Buemi e Ryo Hirakawa sulla #8, l’auto campione in carica. Un’auto non nuova ma aggiornata rispetto a quella che ha dominato le gare della scorsa stagione.

Grande attesa per i notevoli investimenti di Ferrari, Peugeot – che punta con decisione alla Le Mans, ma anche Porsche, il marchio che ha vinto più di ogni altro sulla mitica pista francese, e Glickenhaus.

SKY WEC Toyota Fuoristrada 230318
Il podio della 1000 Miglia di Sebring con la Ferrari terza dietro le due Toyota – Fuoristrada

I risultati di Sebring

La 1000 miglia di Sebring ha subito decretato la vittoria della Toyota di Conway, Kobayashi e Lopez, terza in qualifica anche alle spalle della Ferrari 499P di Fuoco, Molina e Nielsen, brillantissima in qualifica, ma che all’arrivo si è dovuta accontentare di un terzo posto a lunga distanza dal colosso giapponese giunto con entrambe le sue vetture sui gradini più alti del podio con la seconda auto di Buemi, Hartley e Hirakawa a 2” dalla gemella.

Prossimo appuntamento: la stagione prosegue ora con Portimao (16 aprile), Spa (29 aprile), Le Mans (10 e 11 giugno), Monza (9 luglio), Fuji (10 settembre) e Bahrain che chiuderà la stagione al Sakhir il 4 novembre.

 

Impostazioni privacy