Questa Auto ha fatto la storia della Televisione: se la riconoscete vi ha fatto sognare (Foto)

Oggi vedremo un’automobile che ha indubbiamente segnato la storia della televisione italiana. I dettagli a riguardo.

Esistono decisamente un sacco di tipologie di automobili. Quelle che hanno venduto un sacco, quelle iconiche per bellezza o prestazioni, ma anche linee e design. E poi non si possono non menzionare tutti quei generi di veicoli che hanno fatto la storia delle quattro ruote dal punto di vista cinematografico.

Quest'auto formato cinema ha fatto innamorare intere generazioni 28 febbraio 2023 fuoristrada.it
Quest’auto formato cinema ha fatto innamorare intere generazioni fuoristrada.it

Oggi ne vedremo una in particolare, che si è resa veramente unica nel suo genere. Un modello che, chi ha seguito ciò che qualche anno fa passava in televisione, non può non riconoscere. Per i fortunati che se la ricordano, beh, si tratta davvero di un cimelio più unico che raro. Scopriamo allora di cosa stiamo esattamente parlando e perché è tanto importante per gli amanti del cinema e per chi lavor all’interno di esso.

Quando un’auto è magia pura: vita da ‘Supercar’

L’autovettura di cui vi stiamo parlando si chiama KITT, ed è una vettura comparsa nella serie TV Supercar. Stiamo parlando di un modello nero dotato – immaginariamente parlando – di tecnologia futuristica. Il modello dal quale i produttori di Supercar si sono ispirati è una Pontiac Firebird Trans Am datata 1982.

KITT, l'auto dei sogni di milioni di americani e non solo (Web source) 28 febbraio 2023 fuoristrada.it
KITT, l’auto dei sogni di milioni di americani e non solo (Web source) fuoristrada.it

Ma cos’è Supercar? Si tratta di una serie TV prodotta tra il 1982 e il 1986, con protagonista un tutore della legge che ha a disposizione un’automobile fantascientifica, nonché dotata di intelligenza artificiale ed in grado di parlare. Dal punto di vista narrativo, la serie inizia con il salvataggio di un poliziotto da parte delle industrie Knight.

L’uomo, in fin di vita, grazie ad una plastica facciale e ad un duro addestramento cambia la sua vita completamente. Diventa così Michael Knight – interpretato egregiamente da David Hasselhoff – ed assieme a KITT, un’auto indistruttibile e completamente automatizzata e controllata da un’intelligenza artificiale, comincerà una lunga battaglia contro tanti antagonisti e personaggi negativi in giro per gli Stati Uniti.

KITT, l’auto che ha fatto sognare intere generazioni

Arrivando alla Pontiac Firebird Trans Am, venne affidato il progetto di tale mezzo a Michael Scheffe e ad altre quattro persone. Oltre all’intelligenza artificiale che le permette di parlare, KITT può effettuare salti di decine di metri che gli permettono di scavalcare muri o altri veicoli grazie al turbo boost. Può anche viaggiare su due ruote alla pressione di un altro tasto, lo ski-mode. E’ inoltre in grado di calcolare qualunque percorso tra due località valutando la strada migliore.

La carrozzeria è straordinariamente resistente e riesce a sopportare molti attacchi che normalmente distruggerebbero un veicolo qualsiasi. Questo e molto altro, ovviamente è frutto della fantasia dei produttori della famosa serie televisiva, che ha contribuito a rendere leggendaria la creatura nata dalla casa costruttrice Pontiac. Oggi comunque non si trovano più vetture di tale calibro. Tutte le KITT sono state demolite. A permettere ciò, un accordo fra la Universal e la Pontiac stessa.

Esistono repliche ufficiali e commissionate dalla Universal, di cui due vendute a David Hasselhoff. Delle vetture originali, però, non vi è più assolutamente nessuna traccia. L’automobile in questione comunque, quella costruita a partire dal 1982, abbandonò lo stile della muscle car per abbracciare una linea estetica più sportiva. Il motore più potente era capace di sprigionare fino a 145 cavalli di potenza massima.

Impostazioni privacy