LeBron James, garage faraonico: le auto di proprietà del campionissimo di basket

“Sono un collezionista perché amo le auto e adoro gli investimenti” LeBron James è uno dei tanti sportivi che investe nel mondo del collezionismo automobilistico

Alcuni compagni di squadra simpaticamente lo definiscono “stingy”, che letteralmente significa ‘spilorcio’. In realtà si tratta di una delle moltissime voci che circondano la straordinaria carriera di LeBron James. Che passerà alla storia non solo per essere il miglior marcatore nella storia della NBA ancora per chissà quanti anni, ma anche per essere uno degli sportivi professionisti più pagati di sempre.

Lebron James Auto e Motori 230305
LeBron James, miglior marcatore di sempre nella storia della NBA – Fuoristrada

La verità è che la stella dei Los Angeles Lakers ha sempre avuto un rapporto molto professionale con il denaro: “Mia madre mi ha sempre insegnato a pretendere il massimo da me stesso ma anche a pretendere il giusto dagli altri, il denaro non è un’ossessione è uno strumento e mi piace usarlo come si deve” ha dichiarato LeBron James in una lunga intervista concessa lo scorso anno a CBS Sport.

Tutti i record del Chosen One

Anche lui, come molti altri sportivi professionisti ha scelto di investire gran parte del suo denaro nei cosiddetti ‘beni mobili’. E dunque non soltanto case e appartamenti ma anche proprietà di lusso: barche e auto, soprattutto da collezione. Stando ai suoi biografi Lebron James, quattro campionati NBA, quattro premi MVP stagionali, quattro premi MVP nelle finali, tre premi MVP dell’All-Star Game e due medaglie d’oro olimpiche, è l’unico giocatore nella storia della NBA ad avere abbondantemente superato 1 miliardo di dollari nel rate di guadagni solo per le sue prestazioni sportive punto senza considerare sponsorizzazioni e diritti di immagine.

Lebron James Auto e Motori 230305
La Aventador customizzata per Lebron James – Auto e Motori – Fuoristrada

LeBron James, un garage milionario

Al momento il giocatore ha investito oltre 5 milioni di dollari in automobili: sportive, fuoriserie e da collezione. LeBron è un vero appassionato tanto che sono molti gli amici e colleghi che stanno cercando di coinvolgerlo nella gestione di scuderie automobilistiche di alto livello, seguendo l’esempio di Michael Jordan che ha fondato e amministra il Team 23XI in Nascar e in altre competizioni.

Il gioiello più costoso del suo parco alto è in questo momento una Porsche 918 Spyder customizzata. Le dimensioni di LeBron sono tali che il giocatore non può certo andare in una concessionaria e comprarsi quello che vuole. Ma il valore delle auto che sceglie è tale che al momento della commissione LeBron viene invitato nei laboratori delle case costruttrici per effettuare un calco del suo dorso sul quale viene disegnata la sua postura di guida.

É davvero il caso di dire che la sua Spyder gli è stata disegnata addosso. Vale oltre un milione e 200mila dollari. A Los Angeles lo si è visto spesso orgogliosamente in giro con la sua Porsche che ha esibito in numerose occasioni ufficiali.

Lebron James Auto e Motori 230305
Lebron James in uno scatto social appoggiato alla sua Porsche 918 Spyder – Fuoristrada

Tante Ferrari e una Lamborghini speciale

Per la vita familiare LeBron ha scelto due auto davvero fuori dal comune. Una gigantesca Hummer X3, Rolls-Royce Cullinan del valore di oltre mezzo milione di dollari. Dopo la quale ha acquistato anche una splendida Phantom, estremamente elegante, la più potente tra tutte le Rolls Royce in commercio, che LeBron ha preteso con una verniciatura speciale, nero carbonio. Una delle sue fuoriserie è una Lamborghini Aventador Roadster che uno dei suoi sponsor (la Nike) ha fatto customizzare con la scritta “King’s Pride”. Vale 600mila dollari.

Tra le altre auto una Bentley Continental GT, alcune Ferrari tra le quali una 458 Italia, una 599 Fiorano GTO e una Testarossa d’epoca.

Impostazioni privacy