E’ spesso una forte tentazione alla guida in Auto: evitatelo, la multa è in agguato ed è anche pesante

Perché prendere una multa davvero salata? Ci sono automobilisti che ancora non lo sanno: questa cosa è vietata dal Codice della Strada.

È tra le cose più fastidiose e detestabili. Il traffico cittadino, senza ombra di dubbio, merita un posto d’onore tra quelle cose che ci fanno perdere la pazienza, o peggio imbestialire. A volte addirittura una consuetudine, che ci fa perdere tempo, quando tutto servirebbe, tranne che restare imbottigliati e procedere ‘a passo d’uomo’.

multa vigile urbano
Multa vigile urbano (Fuoristrada.it)

Inutile nasconderlo, il traffico fa parte delle nostre vite. Volenti o nolenti tutti noi prima o poi siamo rimasti fermi incolonnati, anche più di una volta al giorno. Soprattutto e gli spostamenti sono sui tratti urbani. Qualcosa con cui ogni cittadino ha imparato a convivere, magari anche con un buon successo. Questione di carattere di ogni automobilista.

Tentazioni alla guida, attenzione a non infrangere il Codice della Strada

Anche perché accettare di perdere del tempo seduto in auto per gli spostamenti quotidiani, non è sempre facile. E spesso si farebbe di tutto pur di evitarlo. Ci si affida ai navigatori che hanno gli aggiornamenti del traffico praticamente in tempo reale, ma alle volte ma che potrebbe non bastare e quindi che cosa si fa? Anche in questo caso bisogna ammettere senza nessuna remora, che si affiderebbe volentieri a qualche trucchetto. Magari una piccola scorciatoia per fare giusto un paio di metri.

Tentazioni fortissime. Soprattutto in una situazione di stress come quella del traffico. C’è però il Codice della Strada, che va sempre rispettato per evitare una multa e che regolamenta e sanziona molte cattive abitudini. Tra i vizi degli automobilisti, e sono davvero tanti e tutti senza giustificazione, c’è quello di accodarsi a un’autoambulanza a sirene spiegate.

Ambulanze
La corsa delle ambulanze e le cattive abitudini degli automobilisti – Fuoristrada.it

Di norma il mezzo di soccorso ha la precedenza e in generale tutti si accostano verso la propria destra per lasciare il passo. Le auto formano una vera e propria colona, tutti fermi in attesa che passi. Poi però ci sono quelli che credono di essere più furbi degli altri, che si accodano al veicolo di emergenza per superare il traffico. Si tratta di una mossa vietata dal Codice della Strada, a meno che il mezzo non sia scortato, con i veicoli che seguono autorizzati.

Ripartire dietro l’autoambulanza, la multa è salatissima

È l’articolo 177 che spiega perfettamente cosa fare e cosa non fare, per lasciar passare l’ambulanza a sirene attivate e quindi come si può evitare una multa. Come detto ripartire subito dietro il mezzo di soccorso è assolutamente vietato. Pena una sanzione pecuniaria, anche bella salata. Tutto scritto al comma 3.

Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173″.

Impostazioni privacy