Occhio a questo componente dell’auto: se non fai attenzione, rischi grosso | Come evitare un disastro

Le automobili sono fondamentali, così come i componenti che le contraddistinguono. Uno in particolare, come vedremo.

Le automobili sono a dir poco fondamentali. Nella vita di tutti i giorni, noi tutti abbiamo a che fare con un veicolo a motore, in special modo per l’esigenza di spostarci. Che sia per un viaggio breve o lungo, per andare a lavoro o affrontare una giornata spensierata, sono tantissime le persone che nel 2023 hanno almeno una volta nella propria vita messo piede su di un’autovettura.

auto
Componenti Auto (Fuoristrada.it)

Proprio per questo è importante conoscere un’auto per filo e per segno, evitando incidenti di percorso che possono essere seriamente gravi. In particolar modo, a causa di un particolare componente dell’auto che se non si fa attenzione può danneggiare gravemente la macchina. Scopriamo di quale dettaglio della nostra quattro ruote di fiducia stiamo parlando e perché conta così tanto fate attenzione sulle sue condizioni.

Non sottovalutare questo componente: di cosa si tratta

C’è un componente dell’auto che merita non poca attenzione; ci riferiamo alla spia della temperatura dell’auto, di colore rosso. Non va assolutamente sottovalutata, perché se la temperatura dell’acqua aumenta improvvisamente potrebbe provocare danni molto gravi ed irreversibili al motore.

La spia risiede in una posizione molto visibile dal posto del guidatore, essendo fondamentale per prevedere danni significativi alla nostra auto. Se si accende in maniera costante – o tramite lampeggiamento – è necessario sapere che la temperatura del liquido sta salendo in maniera eccessiva e bisogna subito spengere l’auto.

Il motore potrebbe infatti surriscaldarsi e subire danni gravissimi. In normali condizioni di guida la temperatura dovrebbe oscillare fra gli 80 e i 90 gradi, non oltre. In ogni caso, se qualcosa va storto, ricordatevi di fermare l’auto in condizioni di sicurezza e spegnete il motore appena possibile, lo ripetiamo.

Spia auto, come evitare un disastro con questa in particolare

La principale indicazione volta a farci evitare disastri, è quella di mettersi in contatto con un professionista, senza mettere mano su un qualcosa di comunque complicato. Meglio rivolgersi immediatamente ad una officina meccanica specializzata, chiamando il soccorso stradale che vi verrà in aiuto per risolvere il problema che vi affligge.

Spia temperatura acqua: attenzione a quando lampeggia o rimane accesa (Web source) 20 gennaio 2023 fuoristrada.it
Spia temperatura acqua: attenzione a quando lampeggia o rimane accesa (Web source) fuoristrada.it

Ma quale potrebbe essere il motivo di una situazione tanto critica? Il malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento sicuramente, che ha di solito il compito di evitare il surriscaldamento del motore e delle parti meccaniche del veicolo. Il sistema di raffreddamento può smettere di funzionare anche se la ventola non funziona – oppure se valvola termostatica o guarnizione sono danneggiate – senza dimenticare il livello del liquido di raffreddamento troppo basso all’interno della sua apposita vaschetta.

Comunque, un’altra azione molto utile può essere quella di provvedere periodicamente al tagliando dell’auto e al controllo di tutti i liquidi da parte di un meccanico. Raccomandazione importante: quando fermate e spengete l’automobile, aspettate almeno 15 minuti prima di aprire il cofano per controllare il livello dell’acqua. In caso contrario, rischiate di venire ustionati dall’alta temperatura del vapore che fuoriesce. Insomma, ciò che conta è affidarsi ad un meccanico e mai aprire il cofano in questa situazione delicata, che potrebbe danneggiare anche voi fisicamente.

Impostazioni privacy