Jeff+Bezos+si+%C3%A8+fatto+costruire+un+nuovo+yacht+mastodontico%3A+costa+pochissimo%26%238230%3B+per+lui
fuoristradait
/2023/02/jeff-bezos-nuovo-mastodontico-yacht-costa-pochissimo-per-lui/amp/
Curiosità

Jeff Bezos si è fatto costruire un nuovo yacht mastodontico: costa pochissimo… per lui

Il nuovo yacht di Jeff Bezos  ha delle caratteristiche davvero uniche. Il prezzo è follia pura, ma per lui è una sciocchezza

Come uomo più ricco del pianeta (ultimi dati di Forbes post Covid), il proprietario di Amazon non poteva che puntare sempre al meglio, anche in tema di barche. In questo caso però ci sono dei particolari inaspettati.

Jeff Bezos – Fuoristrada.it

Stiamo parlando dell’uomo più ricco del pianeta e di conseguenza è lecito attendersi sempre il massimo in fatto di acquisti. Quando ci approcciamo all’universo di Jeff Bezos bisogna tener presente che per le sue tasche ogni cosa presente sul nostro pianeta è assolutamente alla portata. Che si tratti di un’auto esclusiva piuttosto che di una barca o di un aereo, non fa differenza.

A diventare d’attualità in questi mesi è proprio un’imbarcazione che il proprietario e fondatore di Amazon si è fatto costruire in Olanda. La Koru, la barca a vela più grande del mondo, lunga 127 metri e larga 16, è apparsa a Rotterdam qualche tempo fa, dopo essere stata trasferita dalla sede Oceanco di Alblasserdam.

L’imbarcazione è stata appena registrata alle Isole Cayman e, sebbene i registri mostrino una proprietà intestata a Trident Maple CI LTD, si dice che appartenga a Jeff Bezos.

Il nuovo yacht di Jeff Bezos: è lungo 127 metri

Il nome Koru deriva dalla cultura Maori e si riferisce ad una forma a spirale ripresa dal profilo naturale della Felce argentata, una pianta che simboleggia nuova vita, crescita, forza e pace. Questo si dice possa essere collegato proprio al nuovo inizio del proprietario di Amazon, che nel 2019 ha divorziato dall’ex moglie MacKenzie Scott.

Yacht Jeff Bezos – Fuoristrada.it

Con una lunghezza di 417 piedi (127 metri), la barca a vela di Jeff Bezos non ha eguali nel mondo. Supera di gran lunga la Sea Cloud, che con i suoi 109,5 metri di lunghezza era diventata il punto di riferimento per dimensioni.

Il megayacht di Bezos è un record anche per la società olandese Oceanco, specializzata nella costruzione di “giganti del mare”, visto che si tratta del più grande yacht costruito nei Paesi Bassi.

Lo Yacht di Bezos costa circa 500 milioni di dollari: nulla per l’uomo più ricco del mondo

Riguardo al costo di tale imbarcazione per il momento si rimane piuttosto sul vago. Secondo le voci particolarmente informate, Jeff Bezos ha speso 500 milioni di dollari per la Koru. Può sembrare molto, ma è una “miseria” se paragoniamo tale cifra alla mostruosa quantità di denaro che fa parte del suo sconfinato patrimonio (si stima sui 144 miliardi di dollari).

Considerando che la Koru avrà un equipaggio di 40 persone, il New York Post ha stimato che il signor Amazon dovrà sborsare 25 milioni di dollari all’anno solo per “mantenerla”. 

La barca a vela di Jeff Bezos è dotata di tre ponti, di cui uno con piscina. E fin qui, quasi tutto normale per una barca di queste dimensioni. Ma ciò che stupisce è il tender, o meglio, la “scialuppa” di supporto, costruita nel cantiere olandese Damen Yachts. E’ lunga 75 metri ed è dotata di una piattaforma di atterraggio per elicotteri.

Per quanto riguarda la velocità massima della barca si parla di oltre 30 nodi, per navigazione a vela e 18 a motore. La barca ha un dislocamento di oltre 3.000 tonnellate. La superficie velica, stimata in 3.500 metri quadrati, è davvero mostruosa. Basta dare un’occhiata ai video per farsi un’idea più precisa.

Angelo Papi

Recent Posts

Olio motore Motul: a cosa serve e perché sceglierlo per la propria automobile

Contiene link di affiliazione. Prendersi cura della propria automobile e della propria moto è di…

55 minuti ago

L’auto dei record in Italia a soli 17 mila euro: per la Panda sarà durissima competere

La Panda è sempre un veicolo molto apprezzato, ma forse neanche il mitico brand italiano…

2 ore ago

Tesla, non c’è stato nulla da fare: l’annuncio è una mazzata per i fan di Elon Musk

Nonostante le smentite online del CEO Elon Musk c'è incertezza su uno dei progetti di punta…

9 ore ago

Rincari Benzina, il trucco per risparmiare subito: basta cercarli ed è fatta

Il prezzo di benzina e diesel è diventato ormai quasi insostenibile. Di seguito eccovi qualche…

10 ore ago

La Porsche segreta che non conoscevi: con lei sarebbe stato tutto diverso

La storia non si fa con i se e con i ma. Impossibile però non porsi…

11 ore ago

Alfa Romeo Junior, costa meno di quel che credi: abbiamo fatto i conti, sono sorprendenti

Il nuovissimo Crossover SUV di Alfa Romeo ha un prezzo di listino competitivo: è addirittura…

12 ore ago