Formula 1, guaio per la Mercedes: potrebbe rovinargli un’altra stagione

Ciò che sta avvenendo in casa Mercedes potrebbe creare scompiglio per le prossime date. La stagione di F1 è a rischio.

Ancora problemi per quanto riguarda il team del sette volte campione mondiale Luis Hamilton. Il pilota, già da un paio d’anni, è stato distaccato clamorosamente da due avversari con cui non c’è un ottimo rapporto. Le auto guidate da Verstappen e Leclerc sembrano avere ancora una marcia in più, anche se quest’anno è stato definito come quello della rivincita.

Problemi Mercedes F1 1622023 Fuoristrada.it
Problemi in casa Mercedes (Fuoristrada.it)

Eppure, in casa Mercedes continuano i problemi. Questa volta potrebbero inficiare su tutta la stagione che si sta per avviare. Un vero e proprio guaio che non può passare sottotraccia. La situazione è in divenire ma, intanto, le dirette concorrenti iniziano a festeggiare.

La Mercedes inizia nel peggiore dei modi

Intanto, proprio in questi ultimi giorni, le scuderie hanno presentato le monoposto che gareggeranno durante la prossima stagione. Alcune di esse sono già scese in pista per delle prove tecniche, mentre i piloti cercano di rimanere in forma ognuno nel suo modo preferito.

Per quanto riguarda la Mercedes, ha mostrato all’opinione pubblica il gioiello che concorrerà contro la Ferrari e la Red Bull. Si tratta della W14 che, però, ha avuto dei problemi tecnici non indifferenti. Intanto, Luis Hamilton e George Russel fremono per scendere in pista il prima possibile.

Già la Ferrari, ad esempio, lo ha fatto, usufruendo dei 15 km dell’evento demo destinato alle case automobilistiche che gareggiano in F1. Lo ha fatto correndo a Fiorano. Mentre per il team inglese si attende il via per accendere i motori a Silverstone. Per il momento, la scuderia ha mostrato solamente poche foto a riguardo dello shakedown, proprio per i problemi dimostrati.

Cos’è successo alla Mercedes

La vettura di Brackley, dopo il lancio appena avvenuto, si è dimostrata una monoposto ben assemblata. La sua scheda tecnica parla di una monoscocca in fibra di carbonio, con una struttura creata a nido d’ape. Le ruote sono in magnesio forgiato di tipo OZ e gli pneumatici che monta sono della Pirelli.

Per una lunghezza totale che gira intorno ai 5000 mm e una larghezza di 2000 mm, possiede un abitacolo in carbonio con forma anatomica. All’interno, per la massima sicurezza, possiede una cabina che incorpora dei pannelli resistenti a ogni tipo di urto che può avvenire in gara. La strumentazione che monta è una McLaren Electronic System. Il riduttore è a otto velocità in avanti e una retromarcia montata in carter con fibra di carbonio.

Mercedes F1 1622023 Fuoristrada.it
La Mercedes W14 del 2023 (Fuoristrada.it)

Il problema, però, è sorto con il motore, dato che è stato effettuato un errore in fase di assemblaggio. L’errore è avvenuto nella parte che va tra il power unit e il telaio. Addirittura, si è parlato di problemi in fase di accensione. Eppure, come fanno sapere da parte della scuderia, il tutto sembra facilmente risolvibile.

Impostazioni privacy