Fernando Alonso, la confessione lascia di stucco tutti: spunta un segreto

Fernando Alonso sorprende tutti mostrando un lato di sé che non aveva mai fatto trapelare prima: il suo incredibile segreto.

In molti, dopo i due titoli mondiali consecutivi con la Benetton, lo avevano già etichettato come il nuovo Schumacher. Le similitudini con il campione tedesco erano molte: la sua grinta in pista, la capacità di adattarsi immediatamente ad una monoposto e trarne il massimo, la fame di vittorie e ovviamente la scuderia con la quale ha debuttato in F1 diventando campione del mondo giovanissimo. Del grande predecessore Alonso ha in parte seguito anche le orme, visto che ha avuto tra le mani anche la Ferrari, senza però riuscire ad aprire un ciclo vincente e ad aggiungere ulteriori titoli al suo curriculum.

Segreto Fernando Alonso
Fernando Alonso svela il suo segreto – Ansa – Fuoristrada.it

Nessuno, tuttavia, ha mai pensato che quel “fallimento” indicasse che il suo talento era stato sopravvalutato. Nel 2018, quando ha deciso di lasciare la F1, tutti nel paddock lo consideravano il pilota più talentuoso e completo del circus. Che il suo fosse un talento puro, lo ha dimostrato proprio negli anni in cui è stato lontano dal mondiale Formula 1, vincendo la 24Ore di Le Mans e partecipando alla Parigi-Dakar e ottenendo un ottimo piazzamento. Fernando è nato per guidare le auto e possiede una sensibilità che è fuori dal comune.

L’ennesima prova del suo immenso talento il pilota delle Asturie l’ha data negli ultimi due anni di mondiale. Tornato in pista nel 2021 dopo due anni di stop, Alonso è stato in grado di sviluppare la Alpine (scuderia storica tornata dopo molti anni d’assenza) al punto da renderla competitiva in ogni circuito ed è persino riuscito ad ottenere un podio nella prima stagione. Lo scorso anno – alla bellezza di 41 anni  – ha concluso al nono posto della classifica generale, davanti a tanti giovani talenti e a piloti che in teoria gli sarebbero dovuti arrivare davanti.

Fernando Alonso rivela il suo segreto: la confessione lascia tutti di stucco

Come sempre accade quando ci si trova di fronte ad esempi di longevità, anche nel caso di Fernando Alonso ci si è chiesti più volte quale sia il suo segreto. A rivelarlo è stato lo stesso pilota spagnolo all’interno di un documentario sulla sua vita e sulla sua carriera uscito su Amazon Prime Video nel 2020. La docu-serie faceva vedere tutte le tappe della sua straordinaria e irripetibile vita professionistica, dai primi passi sul kart (il padre gli regalò il primo quando aveva appena 3 anni) sino alle vittorie nella più difficile e prestigiosa competizione automobilistica.

Segreto Fernando Alonso
Alonso lascia tutti di stucco: cosa ha detto – Ansa – Fuoristrada.it

Fernando spiega nella lunga intervista concessa ad Amazon Prime Video che è stato proprio durante le prime gare con il kart che ha capito qual era la sua vera natura: “I momenti più importanti della mia carriera risalgono agli anni del kart, quando ho cominciato. Quello è stato un periodo fondamentale perché è stato lì che ho capito chi sono”. Sin da bambino, dunque, Alonso ha capito che sarebbe diventato un pilota e che la sua voglia di vincere non si sarebbe mai spenta.

Il suo segreto è proprio questo, la costante voglia di mettersi alla prova e di rivaleggiare con gli altri per dimostrare di essere il migliore. Un aspetto del suo carattere che non riguarda solamente le corse, bensì ogni aspetto della sua vita: “Sono una persona molto competitiva. L’unica cosa che mi interessa è vincere. Voglio sempre stare davanti agli altri, anche al supermercato, con il carrello, cerco sempre il modo migliore per arrivare alla cassa per primo”.

Impostazioni privacy