Verstappen annuncia l’addio alle corse, fan in lacrime: “La colpa è vostra”

Per definire Max Verstappen non basterebbe un solo aggettivo. Sicuramente è un personaggio davvero di spicco, anche a parole.

Max Verstappen; fenomenale, schietto, a dir poco talentuoso e capace di imprese uniche nella storia dell’automobilismo a nemmeno trent’anni compiuti. Il giovane fuoriclasse della Red Bull, due volte campione del mondo, è già stato in grado di battere Lewis Hamilton e Charles Leclerc in un confronto diretto per il campionato piloti di Formula Uno.

Max Verstappen, lo sfogo è durissimo 16 gennaio 2023 fuoristrada.it
Max Verstappen, lo sfogo è durissimo fuoristrada.it

Inoltre, nell’anno appena passato ha scavalcato Fernando Alonso per vittorie conquistate e superato pure il precedente, doppio e straordinario record di vittorie in una singola stagione in precedenza appartenente a Sebastian Vettel e Michael Schumacher. Insomma, il 2021 e il 2022 saranno annate che non dimenticherà mai per vari motivi. Tuttavia, di recente un accaduto lo ha reso poco soddisfatto, tanto da farlo davvero infuriare. Lo sfogo è stato davvero durissimo da parte dell’ex Toro Rosso.

Lo sfogo è incredibile: di cosa si tratta

Sicuramente non come le corse reali, ma anche quelle virtuali sono davvero prestigiose. Hanno avuto uno sviluppo notevole nel corso degli ultimi anni, con Max Verstappen che è certamente uno dei migliori in senso lato anche nel virtuale. Con l’ultima 24 Ore di Le Mans, però, le cose non sono andate così bene.

La competizione virtuale, che prende ispirazione dall’iconica gara di Endurance, ha avuto grandi problemi tecnici ed interruzioni visibili lungo tutta la trasmissione; la gara è stata anche sospesa da una bandiera rossa per diverse ore in due occasioni. Il motivo sembra legato ad attacchi hacker ai server.

Ciò ha portato a disconnessioni frequenti. Il regolamento non ha aiutato, il che ha reso ancora più delicata la situazione per i partecipanti, Verstappen su tutti. L’olandese si è sfogato su Discord contro gli organizzatori, dato che prima delle interruzioni faceva parte del gruppo di testa. Ha definito l’accaduto “una disgrazia per la community, i brand e i piloti coinvolti. Sono stato disconnesso da tre eventi su quattro. E’ un disastro”.

Verstappen, lo sfogo è durissimo: il campione non si trattiene

Ma non è finita qui, perché Max Verstappen ha criticato fortemente anche la piattaforma rFactor2, usata per organizzare la gara. Secondo il fuoriclasse “Farlo su questa piattaforma è una pagliacciata, non competerò mai più ed è tutta colpa della vostra incompetenza. Spero che molti facciano come me, così da poter realizzare qualcosa di bello altrove.

Max Verstappen 16 gennaio 2023 fuoristrada.it
Max Verstappen fuoristrada.it

Tutti noi lo meritiamo”. Una delusione che non riguarda solo Verstappen, ma anche l’intera community. La speranza dell’olandese è di poter usufruire presto di un altro simulatore – iRacing su tutti – che renda la sfida davvero avvincente, divertenente e senza intoppi.

A parlare di quanto accaduto, ci ha pensato anche l’ex pilota di Formula Uno Romain Grosjean. E’ un consulente tecnico di Motorsport Games e ha difeso l’evento. Questa risposta non ha però calmato gli animi, che se possibile si sono ulteriormente scaldati.

Impostazioni privacy