Niente più tergicristalli, arriva la rivoluzione: ecco come si fronteggerà la pioggia

Due colossi dell’automotive lavorano all’incredibile rivoluzione: basta tergicristalli. La soluzione contro la pioggia è davvero incredibile

Il mondo dell’automobilismo è sempre proiettato verso il futuro. Ingegneri, progettatori e meccanici anno dopo anno lavorano per garantire agli appassionati prodotti sempre più sofisticati e affidabili. Nel corso dei decenni il progresso è stato incredibile sotto ogni punto di vista. C’è una componente, però, che è sempre rimasta “fedele compagna” di praticamente ogni tipo di automobile: il tergicristallo. Presto però anche questo potrebbe cambiare.

TERGICRISTALLI 28012023 fuoristrada (4)
Addio tergicristalli: arriva la rivoluzione (Fuoristrada.it)

Il tergicristallo è ovviamente imprescindibile per la macchina e per gli automobilisti. Un fedele “compagno di viaggio” durante le giornate di pioggia che permette di continuare a vedere e guidare in sicurezza ciò che è di fronte.

Le aziende più orientate verso il futuro, però, Ferrari e Tesla in testa, intendono presto rivoluzionare tutto e farli sparire. Ecco come.

Niente più tergicristalli: la soluzione della Tesla

I tergicristalli, come detto, sono davvero indispensabili. Ma chi ha detto che non possano diventare…invisibili? Grazie all’aiuto della tecnologia e del progresso infatti il piano della Tesla è portare sulle proprie automobili il progetto, già presentato nel 2019, di tergicristallo laser. L’invenzione è già stata brevettata allo United States Patent and Trademark Office nel 2021 e consiste in un gruppo ottico laser installato sul cofano dell’auto. Questo “copre” l’intero parabrezza, e rileva immediatamente ogni tipo di oggetto esterno che si poggia al di sopra, eliminandolo in pochi secondi.

La potenza del laser è proporzionale alla grandezza dell’oggetto: più è grande l’ostacolo da rimuovere, più il laser sarà efficace. Il laser può essere impostato automaticamente oppure attivato direttamente dal conducente. Il laser elimina veramente tutto, anche se con un elemento particolare come l’acqua è necessario ancora qualche test. Avere un tergicristalli laser che non elimina l’acqua può essere infatti pericoloso. La scarsa visibilità è una delle cause maggiori di incidenti stradali.

La Ferrari risponde: a Maranello pronta la soluzione

Se la Tesla lavora sul tergicristallo laser, anche la Ferrari sta studiando un metodo alternativo al classico tergicristalli, che ostacola l’aerodinamica delle vetture del cavallino rampante e che diciamolo… ne rovina anche l’estetica con le spazzole che poco si addicono all’eleganza della rossa.

ferrari brevetto 28012023 fuoristrada (1)
Il brevetto Ferrari sui “nuovi tergicristalli” (Fuoristrada.it)

A Maranello hanno però già pronta una soluzione per  migliorare il flusso dell’aria e l’estetica delle automobili. Il progetto sarebbe quello di inserire nella vettura degli ugelli capaci di sparare aria compressa e pulire tutte le superfici che è indispensabile avere pulite, come il parabrezza ma anche appunto lunotto e fari. In questo modo oltre che eliminare le fastidiose macchie si avranno le parti essenziali della vetture pulite da fango e acqua, ma anche dal ghiaccio (si potrà sparare sia acqua calda che fredda) con un grande beneficio dal punto di vista della sicurezza. Ferrari e Tesla, insomma, lavorano già al futuro. Il tergicristallo come lo conosciamo potrebbe presto essere solo un ricordo.

Impostazioni privacy