Suzuki lancia la nuova jeep in formato famiglia: costa quanto un’utilitaria

La Suzuki pronta a rilanciare la jeep più richiesta ad un prezzo irrisorio. In arrivo la nuova versione rivoluzionata: è in formato famiglia

Negli ultimi anni la Suzuki è tornata ad investire davvero tanto tempo ed energie nel settore auto, dopo che per anni le sue attenzioni erano state divise anche sul Motomondiale e sulle corse. L’azienda giapponese ha improntato una politica orientata al futuro, andando incontro alle esigenze degli automobilisti e tornando davvero in grande stile alla ribalta. In particolare, ad avere attirato l’attenzione degli acquirenti è stata una delle jeep dell’azienda, e non potrebbe essere altrimenti, visto che sempre più persone hanno orientato le proprie scelte su macchine più grandi come Suv, Jeep e Fuoristrada.

Suzuki
Suzuki (Fuoristrada.it)

La Suzuki Jimny, il “baby fuoristrada” della casa automobilistica giapponese, ha riscosso diversi consensi nonostante le difficoltà di importazioni, contingentate a causa delle normative sulle emissioni. Anche in Italia molte richieste sono rimaste insoddisfatte per questo motivo. Per questo l’azienda ha deciso sempre di più di sposare una politica orientata verso il futuro e di spostarsi sul settore elettrico che potesse sposare la causa della sostenibilità ambientale e non avere problemi con le diverse normative.

La Suzuki “rilancia” la mini-jeep Jimny: pronta al lancio la versione famiglia ed eco sostenibile

Delle nuove indiscrezioni emerse con alcuni “scatti rubati” provenienti dall’India hanno “spoilerato” già da qualche tempo che nel nuovo progetto sostenibilità della Suzuki rientra anche la Jimny, per la gioia di tutti coloro che non sono riusciti ad averla. Sta infatti per essere lanciata una nuova versione a 5 porte dell’auto che sarà presentata ufficialmente all’Auto Expo di gennaio 2023.

suzuki gimny 12012022 fuoristrada
Suzuki Gimny (Fuoristrada.it)

Potrebbe prendere il nome di Jimny Long, anche se non è ancora confermato. Si tratterebbe di una jeep dalle dimensioni più ampie rispetto alla prima versione, che era a tre porte. Le prime ipotesi parlano di un fuoristrada 5 porte di circa 385 cm di lunghezza, quindi 30 in più del precedente, mentre larghezza e altezza da terra potrebbero restare le stesse della prima versione. Non è da escludere che possa presto esserne annunciata una nuova, ulteriore versione a 7 posti e 3 file di sedili.

Intanto ci si potrà godere la nuova Gimny, che dovrebbe avere maggiori spazi e più comodità e funzioni, come per esempio uno schermo da 9 pollici a centro plancia già visto in alcuni altri modelli del marchio. A livello di motore, la jeep dovrebbe avere un powertrain full hybrid con motore benzina da 1,5 litri a 130 CV, mentre per il mercato europeo un quattro cilindri con la tecnologia mild-hybrid. La trazione integrale AllGrip Pro 4WD in e il cambio manuale a cinque marce, a cui dovrebbe affiancarsi una trasmissione automatica come optional, sono invece le medesime del precedente modello.

L’auto verrà presentata il 13 Gennaio all’Auto Expo in India, e verrà lanciata nel mercato giapponese entro entro la fine dell’anno, con un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 2,3 milioni di yen, che corrispondono a circa 16.000 euro. Non si conoscono invece ancora i dettagli su un eventuale arrivo in Europa, che potrebbero essere svelati da Suzuki nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy