Le migliori auto ad un prezzo economico ma con alte prestazioni: così si combatte la crisi

La crisi economica mette a dura prova le tue tasche? Ecco quale può essere la giusta auto per te: basso costo e alte prestazioni

E’ un periodo sicuramente difficile e complicato per i cittadini italiani. Prima la pandemia che in un biennio di ferro ha messo in ginocchio l’economia mondiale. Poi la folle guerra in Ucraina, la classica “pioggia sul bagnato” che ha ulteriormente aggravato la situazione. Oggi, le tasche degli italiani sono messe davvero a dura prova, complici anche un grande aumento del costo della vita. Questo ha ovviamente intaccato anche l’industria delle automobili. Nelle ultime ore a tenere banco è ovviamente la questione legata ai preoccupanti rincari sui prezzi della benzina, ma non è l’unico problema per gli automobilisti.

macchie basso prezzo 13012022 fuoristrada (1)
Scegli la tua macchina a basso prezzo (Fuoristrada.it)

Acquistare una macchina è infatti sicuramente già un investimento pesante di per sé per le tasche degli italiani. Soprattutto in questo periodo, però, può diventare un vero problema potere acquistare un veicolo, viste le difficili condizioni economiche generali. Non a caso il mercato dell’auto sta attraversando un momento difficile. Niente paura però, ci sono delle macchine dalle buone prestazioni che possono essere acquistate anche ad un prezzo limitato. Ecco come fare.

Intanto è bene prediligere, in questi casi, una macchina piccola: non solo sarà più economia in generale, ma sarà anche più facile districarsi nel traffico cittadini e trovare un posteggio.

Le migliori auto a prezzi contenuti: dalla 500 alla Panda

Tra le auto più amate dagli italiani c’è sicuramente la Fiat 500. La “versione” moderna del gioiellino della Fiat ha tutti i vantaggi: ha un motore ibrido o elettrico a salvaguardia ambientale, e piccole dimensioni che la rendono manovrabile (è lunga 3,63 metri). Costa 19.100 euro nella versione 1.2 Easy Power Club mentre il prezzo del modello zero emissioni sale 27.800 euro.

Economica e piccola anche la Kia Picanto. L’auto sudcoreana ha solo una versione a 5 porte e  costa appena 14.000 euro. E’ disponibile a benzine o gpl. Con la lunghezza di 3.60 metri è molto maneggevole.

Tra le auto piccole ed economiche non può certo mancare la Smart, amatissima dagli italiani. Nella versione EQ Fortwo è lunga appena 2,74 metri. Ha una alimentazione elettrica da 60 kW (82 Cv) con una batteria da 18 kWh che garantisce 143 km di autonomia. C’è poi il modello EQ Forfour, più lungo rispetto al passato con 3.50 metri. Si tratta di una variante a quattro posti della sua icona.

anda 13012022 fuoristrada
FIAT Panda (Fuoristrada.it)

La regina indiscussa degli italiani, l’auto ormai da anni più amata e venduta tra le “piccole” della città è però sicuramente la Panda.  Nessuno come il gioiello della Fiat è riuscita nel tempo a rinnovarsi e a trovare il giusto compromesso tra familiarità e identità e modernità. La versione moderna della 5 porte ha un prezzo di 15.600 euro per la entry-level 1.0 FireFly S&S Hybrid. Ancora oggi, la Panda è una vera garanzia.

Impostazioni privacy