L’icona automobilistica italiana è inaffidabile, pioggia di critiche: potrebbe essere la tua auto

Non è mai bello quando una vettura diventa bersaglio di attacchi e critiche molto pesanti, specialmente se questa è molto diffusa e molte persone l’hanno ormai acquistata. Ecco cosa si dice su questo veicolo ben noto.

Le critiche online solitamente lasciano il tempo che trovano. Quando però un’automobile inizia a ricevere molte recensioni negative o quando – come in questo caso – un periodico si scaglia contro la macchina con così tanta foga davanti potenzialmente a migliaia di lettori, le cose diventano molto gravi. Ora scopriremo se quest’auto merita l’odio che ha ricevuto o se è tutta una montatura per fare visualizzazioni.

fiat
Fiat (Fuoristrada.it)

Accanimento mediatico…

Nell’epoca dei social network bisogna ponderare bene un commento o soprattutto una recensione prima di postarla online e rovinare la reputazione a qualcuno o qualcosa come un prodotto. La macchina di cui parliamo oggi teoricamente è un successo commerciale che ha portato grandi guadagni alla casa produttrice che l’ha costruita, tuttavia, non tutti sono d’accordo nel considerarla tale e credono invece che sia un flop.

La stampa in primis ma anche alcune recensioni hanno additato la vettura come un vero fallimento, giudicandola inaffidabile e poco meritevole del denaro speso per comprarla. Ci sembrava un’accanimento esagerato, così siamo andati online ad indagare proprio nel modo in cui hanno fatto i suoi denigratori: informandoci sui siti che raccolgono le recensioni dei proprietari che l’hanno guidata.

Meccanico Canva 5_1_2023 Fuoristrada
Dicono anche che i meccanici…la adorino! (Fuoristrada.it)

Agli italiani piace

La vettura in questione è la Fiat 500X, crossover prodotto sulla base della famosa 500 e se l’idea di costruire un SUV partendo da una piccola utilitaria non vi piace, andate pure a prendervela con Smart e compagnia che hanno fatto la stessa cosa. Tornando all’auto, la 500X è un crossover come tanti con un prezzo medio-basso, una meccanica collaudata ed una discreta altezza da terra. Ma le accuse che ha subito sono pesanti.

Il sito americano Consumer Reports che viene considerato un vero guru dai potenziali clienti non ci è andato leggero con l’auto, includendola al tempo nella lista dei peggiori crossover del 2020 mentre MotorJunkie ha scritto in un pezzo risalente al 25 maggio 2022 queste parole: “La mancanza di qualità costruttiva e rifiniture unite al prezzo troppo alto rendono la 500X un’auto da evitare” usando parole poco carine anche verso la 500L, versione familiare della piccola vettura.

C’è di peggio

A queste accuse, ne sono seguite altre dalla stampa britannica secondo cui la 500X sarebbe generalmente poco affidabile, prona ai guasti e scomoda da guidare. Tra i lati positivi che tutti hanno riconosciuto, l’estetica che rende l’automobile inconfondibile e piuttosto carina. Tornando sul punto, davvero Fiat ha prodotto una delle automobili peggiori che si siano mai viste?

Fiat Web Source 5_1_2023 Fuoristrada
Povera Fiat 500! (Fuoristrada.it)

Circolando sul web, la media delle recensioni si attesta su un solido punteggio di tre stelle su cinque non certo così basso da giustificare tutto quest’odio. Certo, l’auto sarebbe migliorabile sotto tanti punti di vista, in particolare offre meno di rivali come la Hyundai Kona e la Jeep Renegade con cui tra l’altro condivide alcuni elementi costruttivi. Ma da qui a giudicarla una delle peggiori auto sul mercato ce ne passa.

Probabilmente, è successo ciò che spesso accade quando un’automobile europea sbarca negli Stati Uniti ovvero che marchio e clientela non si sono “parlati” tanto bene: sappiamo dal fiasco della Smart all’epoca che negli USA piacciono le automobili grosse e spaziose, ragione per cui vetture più modeste come la 500X vengono spesso accolte molto male dalla critica. Se l’auto è un fiasco o meno insomma dipende dove la collocate, un po’ come succede con tutte le macchine nel mondo.

Impostazioni privacy