Addio alla patente, non sarà più obbligatoria: la nuova norma

Quando la polizia accosta per fermarti non devi avere paura di aver dimenticato la Patente A o B a casa grazie a questa innovazione che rende i controlli molto meno preoccupanti per gli automobilisti. Ecco come funziona.

Il sogno di ogni automobilista che si rispetti è poter guidare con tranquillità senza temere sempre di dimenticarsi a casa un documento importante come la patente o la carta di circolazione della propria vettura, ad esempio. Finalmente da quest’anno le cose cambiano e potete guidare senza rischiare una multa: l’importante è avere con voi lo Smartphone che diventa la vostra nuova patente tascabile.

Patente, cambia tutto 12 gennaio 2023 fuoristrada.it
Patente, cambia tutto fuoristrada.it

Una dimenticanza grave

Guidare l’automobile prevede il conseguimento della Patente A, B, C e via dicendo a seconda del veicolo con cui dovete muovervi per la città. Non conseguirla affatto è una delle violazioni più gravi che potete commettere per il Codice della Strada ed è punita id conseguenza da una multa molto pesante che arriva fino a 30.000 Euro nei casi più gravi a cui segue naturalmente il sequestro del vostro veicolo.

Detto questo può anche capitare che pur avendo la patente, il guidatore se la dimentichi: in questi casi si può davvero essere puniti con il sequestro dell’automobile che state guidando? No, tranquilli, se potete dimostrare di avere il documento ve la cavate lo stesso ma portate comunque a casa una multa che oscilla tra i 42 ed i 173 Euro che sarebbe meglio risparmiarsi. Da oggi, è più semplice scamparla finalmente.

New Web Source 11_1_2023 Fuoristrada.it
Ditele addio… (Fuoristrada.it)

Tutto è più semplice

Se una volta i documenti – in generale ovviamente – erano tutti cartacei e si rovinavano facilmente oltre ad essere più ingombranti nel corso degli anni la burocrazia italiana ha fatto qualche passo avanti: dalle carte di identità e le patenti cartacee siamo passati progressivamente alle tessere, facili da infilare nel portafoglio per evitare di perderle o per perdere tutto insieme, dipende quanto siete sbadati…

Sapete cosa non vi dimenticherete sicuramente a casa, specie se guidate usando il navigatore satellitare perchè non sapete dove andare? Il vostro Smartphone ovviamente che sarà sempre nella tasca dei vostri jeans o nella vostra borsa a tracolla. Questo è il motivo per cui il Governo da quest’anno vi concede una grande novità per esibire il documento di guida ad un controllo qualsiasi della polizia.

Basta il cellulare!

Tutto quanto nasce da un’applicazione che ormai da un paio di anni consente ai cittadini più abili nell’utilizzo dei dispositivi elettronici – anche a quelli più distratti – la possibilità di raccogliere in una singola applicazione tutti i propri documenti di identità che possono essere normalmente esibiti ad un controllo o durante un’operazione in qualsiasi ufficio pubblico evitando la scocciatura di portare tutti gli omologhi fisici.

Applicazione Web Source 11_1_2023 Fuoristrada
Si chiama Io ed è l’applicazione che rivoluziona il mondo (Fuoristrada.it)

Oltre ad essere utile per richiedere bonus ed incentivi di vario genere qualora erogati dal Governo l’applicazione IO che potete tranquillamente scaricare sul vostro cellulare, qualunque esso sia, ha un codice QR che qualsiasi lettore in dotazione alla polizia stradale o alle altre autorità che vigilano sulla circolazione in strada e nelle città può scansionare per accertare la vostra identità.

A partire proprio dal 2023 l’app IO consente al titolare dello Smartphone di salvare anche il codice della propria patente di guida sul cellulare, qualunque essa sia. Naturalmente questo faciliterà enormemente le cose ai guidatori che non dovranno più temere di dimenticarsi la patente a casa, potendo tranquillamente esibire il loro cellulare davanti alla polizia in caso di alt. Evitate di dimenticarvi anche quello però altrimenti sarà tutto inutile!

Impostazioni privacy